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Non poteva che essere la House of BMW, nel cuore del distretto della moda milanese, il luogo scelto dalla casa dell’Elica per fare il punto sul 2023 e delineare un 2024 ricco di novità, illustrate da Massimiliano Di Silvestre, presidente e AD di BMW Italia. Il 2023 a livello globale si è chiuso con un record di veicoli consegnati, 2.555.341, in aumento del 6,5% rispetto ai 12 mesi precedenti. Nel 2023 le vetture elettriche hanno costituito il 15% delle vendite, raggiungendo l’obiettivo prefissato da BMW, che oggi vanta 18 proposte completamente elettriche in gamma. BMW ha consegnato il 74,4% di auto elettriche in più rispetto al 2022, toccando quota 376.183 auto.
BMW è leader nel mercato premium al mondo. Un risultato a cui contribuiscono anche le elettriche, in crescita del 92,2% rispetto al 2022 a quota 330.596. Nel 2023 sono arrivate la i4 e la iX1, mentre nel 2024 sarà la volta della i5, della iX2 e della i5 Touring, la prima wagon elettrica della casa dell’Elica. Ecososteniblità, ma anche sportività nella ricetta di BMW per il futuro, visto che il marchio M lo scorso anno ha colto il suo miglior risultato di sempre, trainato dalla i4 M50. Quanto a Mini, il 2023 è stato un anno di transizione, con la ridotta disponibilità di prodotto dovuta all’addio delle generazioni uscenti. La nuova famiglia in arrivo nelle prossime settimane rilancerà il 2024.
Rolls-Royce ha fatto registrare il record assoluto di vendite, toccando quota 6.032 esemplari. E la novità del marchio, la Spectre, ha già totalizzato un numero di ordini che copre la produzione fino al 2025. BMW Motorrad, invece, ha festeggiato il suo centenario con il record di vendite: sono 209.257 le moto e scooter consegnati nel 2023. In Italia, BMW ha fatto registrare un incremento del 21,45% delle vetture vendute, toccando quota 79.283 auto. BMW è il leader della mobilità elettrica e del segmento premium dei competitor tradizionali, ottenendo ottime performance nei segmenti di competenza. E, a differenza della concorrenza, BMW intende portare avanti un processo di upselling verso segmenti più alti.
Per BMW è molto importante anche posizionarsi sul mercato come brand lifestyle. Non è un caso che il costruttore tedesco in Italia abbia organizzato 120 eventi nel 2023 focalizzati su questi aspetti. Centrale nella strategia è anche la House of BMW di Milano, che lo scorso anno ha accolto 120.000 visitatori. Passando a Mini, in Italia il gruppo ha venduto 18.756 unità, di cui 1.059 elettriche. Record assoluto anche in Italia per BMW Motorrad, con 16.163 motociclette commercializzate. Altra notizia importante è il fatto che tutti i partner abbiano concluso l’anno con il bilancio in attivo.
Per il 2024, BMW ha pensato a un approccio rinnovato al mercato, con una strategia centrale chiara orientata alla mobilità sostenibile e un approccio circolare. Emblematica dell’avvenire del gruppo è la conversione dello storico stabilimento di Monaco all’elettrico. Ma BMW ha anche l’ambizione di diventare una tech company, ponendo la digitalizzazione al centro di prodotti e servizi. Sarà il 2025 l’anno cruciale, con il lancio della Neue Klasse.
In Italia, continueranno le iniziative di marketing per veicolare il brand lato lifestyle. Sono previste collaborazioni con brand di lusso in Italia, e nel contempo proseguiranno l’intesa con il Teatro alla Scala di Milano e il rapporto di eccellenza con la ristorazione stellata e l’hotelerie. BMW Italia punta a incrementare la sua quota mercato anche nell’elettrico. Questo non con soli nuovi modelli, ma anche grazie a nuove, innovative campagne finanziarie di BMW Bank. Novità anche sul fronte della customer experience, grazie a un approccio lifestyle che renderà i concessionari simili a uno show-room di moda.
L’Italia dal 2 gennaio sta inoltre testando in anteprima europea un nuovo modello di agenzia Mini, che punta a valorizzare il percorso del cliente con una maggiore trasparenza grazie alla digitalizzazione, ma sempre con tocco umano. L’obiettivo, per i concessionari Mini, è quello di concentrare il 50% degli ordini nel primo trimestre 2024 sulla nuova gamma. Per BMW Italia, insomma, si apre una fase di continua evoluzione, segnata da un approccio pragmatico e dal dialogo costante con i partner.