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I progettisti di motori affrontano da sempre il dilemma di bilanciare potenza e efficienza. Una soluzione promettente a questo problema è la tecnologia della Vorkammerzündung (pre-accensione), che BMW sta perfezionando per aumentare l'efficienza dei motori a combustione interna. Questa tecnologia, sviluppata inizialmente per i motori diesel, utilizza una camera secondaria in cui il combustibile viene pre-accumulato e acceso, migliorando la combustione, portando così a una riduzione delle emissioni e a una combustione più efficiente.
Tuttavia, la sfida principale di questa tecnologia sta nella complessità della sua implementazione. La pre-accensione richiede precisione nella gestione del flusso di carburante e una maggiore attenzione alla progettazione del motore, il che può aumentare i costi di produzione e manutenzione. BMW ha recentemente presentato un brevetto che descrive un sistema di pre-accensione passiva, in cui il rapporto di miscelazione del carburante tra la camera secondaria e quella principale viene controllato con attenzione per ottimizzare la combustione.
Infine, nonostante i suoi vantaggi, come una maggiore efficienza e riduzione delle vibrazioni, questa tecnologia presenta alcuni svantaggi, tra cui la dispersione di calore che potrebbe ridurre le prestazioni. Inoltre, la sua complessità tecnica la rende difficile da implementare in veicoli come le motociclette, che attualmente non sono soggette agli stessi vincoli normativi sulle emissioni delle auto.