BMW Innovation Days: un futuro tra ibrido e idrogeno

BMW Innovation Days: un futuro tra ibrido e idrogeno
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BMW, nel corso dei suoi celebri Innovation Days, sta provando in questi giorni dei nuovi veicoli dotati di propulsione eco-sostenibile ed innovativa, tra i quali un'auto spinta grazie all'idrogeno
2 luglio 2015

Sono ormai molte le case che stanno immettendo su strada un sempre crescente numero di veicoli a propulsione ibrida o totalmente elettrica. Tra di esse possiamo certamente annoverare BMW, la quale in questi giorni sta mettendo alla frusta le sue ultime creazioni in questo settore sul tracciato francese di Miramas.

 

La casa di Monaco ha portato sull'ovale francese una Serie 2 Active Tourer Plug-in-Hybrid. Equipaggiata con un propulsore a tre cilindri a benzina da 1.5 litri con tecnologia TwinPower Turbo montato trasversalmente, preposto ad azionare le ruote anteriori, la vettura può contare su un generatore elettrico ad alta tensione in grado di dare motricità al retrotreno, ottenendo una trazione integrale figlia diretta dei risultati ottenuti con la i8. La Serie 2 Active Tourer Plug-in-Hybrid è così in grado di percorrere 100 km consumando appena 2 litri di carburante, riuscendo tuttavia a completare lo scatto da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi, merito dei 136 cv del motore endotermico ai quali si sommano gli 88 della componente elettrica.


Altro passo in avanti è rappresentato dall'iniezione diretta dell'acqua nel motore, componente atta a massimizzarne il rendimento incidendo in maniera sensibile sui consumi. Tale sistema, messo letteralmente “su pista” da BMW nella M4 Safety Car della MotoGP, porta realmente con sé un'innovazione non di poco conto. Spruzzata nel collettore d'aspirazione in forma di finissima nebbia, contribuisce ad abbassare sensibilmente la temperatura del motore stesso di almeno il 10%, oltre ad una riduzione dei consumi pari all'8%. Non sara, però, necessario il rabbocco da parte del guidatore: si utilizza, per tale funzione, l'acqua prodotta dal sistema di climatizzazione, la quale viene conservata in un apposito serbatoio.

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La Serie 5 Gran Turismo con sistema di alimentazione elettrico ed idrogeno vanta buone prestazioni unite all'autonomia d'esercizio

 

La Serie 2 Active Tourer Plug-in-Hybrid vanta tre mappature del sistema propulsivo: Save Battery, dove la priorità è data al mantenimento costante dell'energia elettrica all'interno delle batterie tramite una ricarica costante data dal moto della vettura stessa; Max eDrive, dove l'auto si muove unicamente sfruttando la componente elettrica, vantando una velocità limitata a 130 km/h e un'autonomia di 38 km; Auto eDrive, infine, prevede un utilizzo di entrambi i motori sino alla soglia di 80 km/h, velocità dalla quale la Serie 2 viene spinta unicamente dall'elettrico.

 

A nove anni dalla presentazione della BMW Hydrogen 7, la casa tedesca ripropone – in chiave più moderna e con aggiornamenti figli di una collaborazione con Toyota – una vettura basata sulla Serie 5 Gran Turismo, la quale vanta un impatto ambientale pari a 0 per le emissioni introdotte nell'aria.


L'auto è mossa da un sistema che combina un motore elettrico da 245 cavalli, figlio delle ricerche del programma “BMW i”, e da un accumulatore di idrogeno sito tra l'asse anteriore e quello posteriore, dove viene accumulato l'elemento a bassa temperatura e ad una pressione di 350 bar, il quale garantisce un'autonomia di oltre 500 km.

 

Marco Congiu

 

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