Debutta il nuovo brand con il quale saranno commercializzate vetture e servizi "elettrici"
21 febbraio 2011
E' iniziata una nuova era nel modo di fare gamma da parte di BMW. Dopo il lancio di Mini, brand con il quale la Casa di Monaco ha dato vita ad una nuova tipologia di vetture ispirate all'iconica ed omonima vettura inglese, il Gruppo BMW ha scelto di dare vita anche ad un marchio specificatamente focalizzato sullo sviluppo di prodotti dedicati alla mobilità sostenibile, denominato BMW i.
MOBILITA' ELETTRICA PREMIUM
“BMW i rappresenta una nuova tendenza della mobilità premium. Con l’introduzione di questo nuovo sub-brand, il BMW Group riafferma la propria leadership come costruttore premium più innovativo e sostenibile. I prodotti ed i servizi sono stati concepiti attorno ad un approccio rivoluzionario: un progetto ed uno sviluppo apposito per una mobilità premium e sostenibile. E’ un giorno nuovo dell’industria automobilistica; una nuova era per la mobilità individuale. Questo è BMW i – Elettrico per nascita” dice Ian Robertson, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile vendite e marketing.
i3 ED i8
Inizialmente, due modelli saranno lanciati sotto il nuovo sub-brand dal 2013 – la BMW i3 e la BMW i8. Il BMW Group espanderà inoltre i servizi di mobilità negli anni a venire. Per fare questo, la società BMW i Ventures è stata fondata nella città di New York con un investimento complessivo di 100 milioni di dollari americani.
SIN DAL 2007
“BMW i offre servizi e vetture futuribili, di design e con un concetto completamente nuovo di mobilità premium, incentrati sulla sostenibilità”, spiega Robertson. Il marchio BMW i comprende veicoli e servizi in sviluppo fin dal 2007 come parte del project i, un progetto del BMW Group che esplora soluzioni per la mobilità sostenibile.
PER CHI CERCA RISPOSTE
"i" è dunque la la risposta del BMW Group al cambiamento delle necessità della clientela, compresa la crescente domanda per sistemi di propulsione alternativi, come i veicoli elettrici o ibridi. Nell'ultimo periodo si riscontra, infatti, un diffuso desiderio nelle megalopoli di soluzioni che combinano in maniera intelligente i benefici di diversi concetti di mobilità in un unico pacchetto.
SI PARTE CON DUE MODELLI
“Con BMW i, stiamo costruendo il successo e la forza del nostro core brand,” enfatizza Robertson. La BMW i3 – conosciuta come Megacity Vehicle – sarà la prima vettura prodotta in serie del BMW Group per la mobilità urbana alimentata esclusivamente da un motore elettrico. Invece, la BMW i8 è basata sulla Concept Car BMW Vision EfficientDynamics. La sua tecnologia plug-in hybrid unirà la sportività di una vettura ad alte prestazioni con i consumi di una piccola automobile.