Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Chi non desidererebbe trovare sotto l’albero di natale due grandi pacchi regalo che contengono rispettivamente una BMW M6 Coupé e una BMW HP4? È quello che deve aver pensato la Casa di Monaco per realizzare il video di auguri natalizi indirizzato a tutti gli automobilisti ed ai motociclisti che amano il brand dell’Elica Biancoblu.
Il filmato infatti ha per protagoniste proprio una M6 e una HP4 che fuoriescono a tutta velocità da due scatole regalo per offrire agli appassionati alcuni istanti di pura adrenalina in pista.
La coupé sviluppata dalla divisione M GmbH e la supersportiva a due ruote in versione high-performance rappresentano lo stato dell’arte della sportività targata BMW. Nel video l’auto e la moto della Casa tedesca sembrano per un momento riproporre l’eterna sfida tra le due e le quattro ruote a colpi di accelerazioni e derapate, mettendo in mostra alcune delle migliori potenzialità di cui sono capaci.
La BMW M6 Coupé
L’anima della BMW M6 Coupé è il V8 da 4.4 litri dotato del sofisticato sistema di sovralimentazione M TwinPower Turbo. Questa unità è in grado di erogare 560 CV tra i 6 e i 7.000 giri/min e di scaricare al suolo 680 Nm, un valore che è già disponibile a 1.500 giri/min.
Queste caratteristiche permettono alla coupé sportiva di Monaco di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre con il pacchetto M Driver’s è possibile raggiungere i 305 km/h di velocità massima. I consumi si attestano a 9,9 l/100 km, un valore che peraltro si dimostra inferiore del 30% rispetto alla M6 di precedente generazione e le emissioni non superano la soglia dei 232 g/km.
La BMW HP4
La filosofia costruttiva che si nasconde dietro alla BMW HP4 si ispira senza dubbio a concetti analoghi a quelli che da sempre animano le vetture sportive della gamma M.
Oltre ad una serie di parti speciali montate con l’obiettivo di contenere il più possibile il peso (scarico Akrapovic in titanio, cerchi fucinati a sette razze, ecc…) l’HP4 si distingue da una più tradizionale S1000RR per una gestione elettronica molto più sofisticata che comprende una diversa taratura del DTC (Dynamic Traction Control) e il DDC (Dynamic Damping Control), il controllo elettronico semi attivo delle sospensioni.
Mentre il peso della HP4 è sceso fino a raggiungere quota 199 kg in ordine di marcia è rimasto invariato invece il valore di potenza erogato, che si attesta ancora una volta a quota 193 CV, indipendentemente dalla mappatura selezionata dal pilota.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html