In arrivo nuovi quattro cilindri a benzina Euro6
2 febbraio 2010
BMW Group e PSA Peugeot Citroën continueranno la loro proficua collaborazione nella produzione di motori grazie ad un accordo firmato a Parigi da Norbert Reithofer, Presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, e Philippe Varin, Presidente del consiglio di amministrazione di PSA Peugeot Citroën.
Le due Case automobilistiche hanno preso accordi per lo sviluppo di una nuova generazione di motori benzina a quattro cilindri che rispetterà la normativa Euro 6. Attualmente il motore è montato su diversi modelli MINI, Peugeot e Citroën.
I due Gruppi hanno anche confermato che stanno esaminando altre possibili aree di collaborazione per aumentare le sinergie a livello di sistemi e componentistica, così come nello sviluppo, produzione e approvvigionamento di componenti selezionati.
"Le nostre cooperazioni con i partner sono da sempre proficue, ed in particolar modo quella con PSA. Abbiamo il piacere di continuare a collaborare per la progettazione di motori e allo stesso tempo individuare ulteriori aree di collaborazione future" ha dichiarato Reithofer.
Philippe Varin, Presidente del consiglio di amministrazione di PSA Peugeot Citroën ha così commentato "Questo nuovo accordo con BMW non ha che confermato il consolidato successo della collaborazione tra le due aziende che dal 2006 ha portato a produrre ben 1,3 milioni di motori. Sono fiducioso che la prossima generazione di motori progettati congiuntamente otterrà lo stesso successo."
BMW - Gruppo PSA: nuovo accordo