Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Alla fine, il sospetto era fondato: la BMW Skytop V8, presentata a Villa d'Este di quest'anno, sembrava particolarmente vicina a una potenziale produzione in serie, e la Casa bavarese non ha mai effettivamente smentito la cosa con fermezza. Ora pare ovvio il perché: la Skytop V8 si farà.
Frenate i bollenti spiriti però, non tanto per il prezzo quanto per la disponibilità: questa esclusiva Roadster dal fascino retrò verrà prodotta in appena 50 esemplari, e sono stati già tutti prenotati. E a questo punto, tanto vale dirlo subito: BMW non ha dichiarato il prezzo di vendita della vettura finale ma quando venne presentato il concept, a maggio di quest'anno, giravano voci che si potesse aggirare sul mezzo milione di euro.
La versione concept l'abbiamo già conosciuta a maggio, ma vale la pena ricordare i suoi tratti salienti, anche perché il suo design stradale rimarrà sostanzialmente invariato - a partire dal frontale affilato, dal disegno molto appuntito, accentuato da sottili fari a LED. La calandra (o il doppio rene, se preferite) è di dimensioni generose ma non esasperate, lasciando spazio a un disegno tradizionale per tutta la zona del paraurti anteriore. Insomma, senza tanti fronzoli ma con una bella dose di carattere.
Lo stesso vale per il posteriore, che si mostra elegante e sportivo senza scadere nell'eccesso: una coda rialzata alla "ducktail" maniera, due fari LED sottili - ma ben separati e non uniti in un'unica linea - e una coppia di generosi terminali integrati nel paraurti verniciato, con pochi elementi a contrasto. Fa poi capolino la pinna centrale, che dal portello si innalza fino al lunotto posteriore di questa vettura tipo "Targa", con pannelli del tetto in vetro removibili manualmente e inseribili nel bagagliaio.
E poi c'è l'interno, tutto in pelle marrone a contrasto con il particolare colore della carrozzeria (rimasto identico dal concept alla versione stradale), insieme al selettore del cambio in cristallo e a un impianto audio firmato Bowers & Wilkins.
La sua forma da Roadster tradizionale, a due posti con coda rialzata e cofano allungato (nonché particolarmente appuntito), farà subito venire in mente agli appassionati un rimando all'apprezzatissima Z8.
Se guardiamo sotto la pelle il numero c'è, ma la lettera cambia: la base meccanica infatti è quella della M8 Competition, motivo per cui la Skytop gode di un motore 4.4L Biturbo V8 capace di erogare oltre 620 CV di potenza massima distribuiti tramite un cambio automatico a 8 rapporti alla trazione integrale. Tradotto in altre parole, secondo BMW, questa sportiva open-air può raggiungere i 100 km/h in appena 3,3 secondi.
Vetture come queste sono esclusive per natura - e i 50 esemplari previsti ne sono una dimostrazione - ma tra i vari concept particolarmente astratti a cui siamo abituati oggi, è piacevole vedere un prototipo "pronto alla produzione" che alla fine, senza snaturarsi nel design, riesce ad arrivare in strada.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html