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Il 51enne Zanardi prima di andare in gara con la BMW M4 a Misano, nel DTM, sarà a Vallelunga per dei test: deve familiarizzare con le modifiche apportate alla vettura tedesca. Gli ingegneri BMW Motorsport continuano a migliorare tecnicamente l’auto anche per la 24 Ore di Daytona 2019. Vediamo in dettaglio le differenze tra questa e le altre vetture.
Si sostituisce la combinazione pedale del freno e gamba artificiale permanente, che Zanardi ha utilizzato per frenare nelle sue precedenti gare nelle auto da corsa BMW. Il vantaggio di questo nuovo sistema è che richiede meno sforzo ed è più semplice da utilizzare. La leva del freno si trova a destra del guidatore, nell'area della consolle centrale. La pedaliera non è più necessaria e il vano piedi della BMW M4 DTM è vuoto. L'ampio cilindro del freno è stato leggermente regolato, se gli altri piloti devono applicare da 100 a 120 chilogrammi di pressione, per Zanardi è sufficiente un massimo di 70 chilogrammi. Mentre il pedale del freno in una normale BMW M4 DTM esercita una forza di trazione sul cilindro del freno, la leva del freno a mano della vettura di Zanardi esercita una pressione sul cilindro. Anche la vettura di Zanardi ha un freno di stazionamento e come i suoi colleghi BMW, Zanardi può azionarlo tramite un pulsante sul volante. Tuttavia, può anche attivare e rilasciare meccanicamente il freno di stazionamento tramite una leva sul freno a mano.
In una vettura DTM standard, i piloti utilizzano una frizione idraulica Nella macchina di Zanardi viene invece utilizzata una frizione centrifuga completamente automatica. La frizione si apre e si chiude automaticamente a determinati regimi del motore e non viene più gestita dal conducente. Non serve usare le mani per azionare la leva della frizione e lo sprint da 0 a 100 km/h è veloce quasi come quello con sistema convenzionale.
Paddle sul volante, proprio come i compagni di squadra. Inoltre, in nessuna delle attuali auto DTM è più necessario azionare la frizione. Come tutti gli altri piloti, Zanardi utilizza la leva del cambio sul lato destro del volante per cambiare le marce. Quando è necessario, può scalare marce con la rispettiva leva del cambio ma, poiché questa procedura è solitamente associata a una frenata, per la quale è necessaria la mano destra, Zanardi può anche scalare usando la leva del cambio sull'estremità della leva del freno.
Il sistema con cui Zanardi accelera nella BMW M4 DTM, è stato adottato dalle vetture GT modificate per lui in passato. Zanardi accelera attraverso una leva posta sul retro del volante. La leva può essere azionata con entrambe le mani o solo con la mano sinistra o destra. La leva viene controllata utilizzando gli stessi sensori del pedale dell'acceleratore standard.
Molto simile a quelli utilizzati nelle vetture GT che Zanardi ha guidato in passato. Solo i pulsanti sono stati regolati per il DTM: aggiunto il DRS. Inoltre, le manopole, che sono utilizzate per configurare gli ausili di guida come l'ABS nelle vetture GT, non hanno alcuna funzione nella BMW M4 DTM.