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La trovata è geniale: abbinare uno dei marchi leader del mondo automotive alla città forse più affascinante al mondo, anche per il suo essere… senza auto!
Nasce all’insegna di questo apparente paradosso la nuova partnership che unisce stavolta il marchio BMW a Venezia, e che conferma la strategia dell’industria di Monaco di legarsi sempre più al mondo della cultura e dell’arte: avviene già da tempo con il Teatro alla Scala di Milano (di cui, per i 100 anni del gruppo nel 2016 è diventato anche socio fondatore e sostenitore) ed a Roma con il Museo Maxxi.
Tutte attività che rientrano nella corporate social responsability, ma che con l’iniziativa appena presentata conoscono un significativo upgrade: infatti, quello presentato a Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, alla presenza di Luciana Colle (Vicesindaco di Venezia), Sergio Solero (Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia), Uwe Dreher (Director Brand Communication BMW, BMW i, BMW M di BMW AG) e Federico Izzo (Direttore Marketing BMW Italia), vuole essere un sodalizio in cui l’intera città di Venezia darà coinvolta come palcoscenico unico al mondo per ospitare eventi d’altissimo livello.
«La scelta di Venezia - spiega infatti Sergio Solero - per ambientare alcune delle attività destinate ai più prestigiosi tra i modelli BMW è frutto della ricerca di luoghi che possano evocare valori di esclusività, ricercatezza ed unicità che sono tipici del nostro brand».
Il corteggiamento di BMW a Venezia dura da qualche tempo: la scorsa estate, i magnifici palazzi veneziani, il ponte di Rialto e il Canal Grande hanno fatto da palcoscenico per le riprese dello spot per il lancio globale della nuova BMW Serie 8 Coupé, presentata proprio in questi giorni agli appassionati in tutte le Concessionarie BMW.
A fine settembre, con prestigioso evento svoltosi all’Arsenale di Venezia, la nuova vettura è stata presentati a clienti e concessionari, in una serata che ha unito modernità e tradizione, arte, design e qualità manifatturiera di pregio, cornice ideale per presentare il modello che segna per il BMW l’inizio di una importante offensiva di prodotto nel segmento luxury e che unisce il lusso contemporaneo dei materiali e della produzione più accurata con le prestazioni e la tecnologia più raffinata.
Sempre a Venezia, a novembre è stata impegnata la squadra “Qualification & Retail HR” di BMW Italia che, tramite formatori certificati da BMW AG, eroga il Training “Novità di prodotto BMW 2018” a circa mille collaboratori delle Concessionarie italiane del gruppo.
Dalla convinzione che l’apprendimento sia facilitato dal coinvolgimento e dalla possibilità di vivere esperienze emozionanti, deriva la scelta di ambientare tale attività proprio a Venezia, consentendo di far sperimentare anche al personale della Rete le sensazioni uniche che questa città può offrire, come una visita guidata ed esclusiva di Palazzo Ducale, dove la cultura si fonde con la strategia per consolidare lo sviluppo delle competenze apprese.
Federico Izzo ha indicato le prossime iniziative legate a Venezia: la città lagunare a direzione farà nuovamente da palcoscenico per la presentazione delle altre declinazioni di THE 8, la Cabrio e la Gran Coupé, mentre nel 2019 BMW sarà presente in alcuni dei più importanti eventi culturali e mondani di Venezia, prima come sponsor del padiglione Venezia della Biennale d’Arte e poi con l’offerta ai propri clienti di esperienze di pregio durante il Carnevale, la Festa del Redentore e la Regata Storica.
La partnership tra BMW e Venezia continuerà fino al 2020, con possibilità ovviamente di un’estensione della relazione; in questo progetto, il gruppo tedesco ha investito diverse centinaia di migliaia di euro destinati a diverse iniziative come quella in cui BMW, prima azienda automotive a sostenere la Fondazione dei Civici Musei di Venezia, si è offerta per il mantenimento delle sue opere, in particolare per il restauro dei portoni lignei delle rive di Palazzo Ducale.
Il film diretto da Daniel Wolfe (per vederlo, clicca qui) racconta la storia di un giovane veneziano che scopre da bambino il suo amore per le vetture BMW, amore però destinato a restare inespresso per via dei canali al posto delle strade asfaltate.
Così il giovane lascia Venezia e vi fa ritorno solo molti anni dopo, quando può realizzare ciò che sembrava impossibile: a bordo della BMW Serie 8 Coupé inizia un viaggio unico attraverso i canali della sua città natale, con gondole, vaporetti e piccoli motoscafi - a Venezia sono l'unico mezzo di trasporto possibile - che fanno spazio all’ammiraglia di Casa BMW.
Per consentire le riprese, le autorità di Venezia - per la prima volta nella storia della città - hanno permesso a BMW di realizzare una struttura che consentisse a un'auto di muoversi avendo sullo sfondo il centro storico della città.
La campagna di lancio della nuova BMW Serie 8 Coupé, realizzata dal BMW Group in collaborazione con Serviceplan Campaign International, prevede che lo spot sarà visibile in tv ed al cinema nella versione standard da 45 secondi, mentre quelle da 30 e 15 secondi saranno destinante alla pianificazione on line, alla quale è destinato il 20% del budget.