BMW e Toyota: siglato accordo di collaborazione

BMW e Toyota: siglato accordo di collaborazione
Pubblicità
Il marchio bavarese e la Casa giapponese hanno oggi siglato ufficialmente un accordo di collaborazione. BMW fornirà a Toyota dei propulsori diesel in cambio batterie agli ioni di litio
1 dicembre 2011

Punti chiave

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, BMW e Toyota hanno annunciato oggi - in una conferenza organizzata a Tokyo a margine del Salone dell'Auto - un accordo preliminare di collaborazione tra i due Gruppi relativo alla prossima generazione di tecnologie rispettose dell'ambiente ed in particolare alle batterie agli ioni di litio.

Alla presenza di Klaus Draeger, membro del board di BMW con responsabilità per lo sviluppo, di Ian Robertson, membro del board di Bmw e responsabile di vendite e marketing e di Klaus Froehlich, senior vice president e responsabile delle strategie di prodotto e - sul lato di Toyota - di Takeshi Uchiyamada, executive vice president e representative director, Yasumori Ihara, direttore e senior managing officer e Didier Leroy, presidente e CEO di Toyota Motor Europe.

Proprio Leroy ha precisato che le due aziende stavano lavorando a questo accordo dallo scorso aprile. In base al memorandum annunciato oggi, le due società hanno concordato di collaborare nella ricerca relativa alle nuove tecnologie delle batterie agli ioni di litio per incrementare la densità di energia e -parallelamente - di identificare e discutere di altri eventuali progetti di collaborazione.

Inoltre, Toyota Motor Europe, filiale europea di Toyota Motor Corporation, e BMW hanno stipulato un contratto con cui la Casa di Monaco fornirà a partire dal 2014 motori turbodiesel 1.6 e 2.0 alla TME per modelli Toyota destinati al mercato europeo.

Grazie a questo accordo Toyota prevede di poter espandere la sua lineup europea e le vendite di modelli a gasolio con basso consumo di carburante e basse emissioni di CO2. Nel commentare l'annuncio Norbert Reithofer, presidente del consiglio di amministrazione di BMW, ha dichiarato: «Toyota è il fornitore leader nelle tecnologie ecocompatibili nel segmento dei modelli di grande volume e Bmw è il produttore più innovativo e sostenibile nelle automobili premium. Stiamo ora unendo le forze per sviluppare ulteriormente le tecnologie che permetteranno di rispettare l'ambiente e di espandere la leadership nell'innovazione nei nostri rispettivi segmenti.»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità