Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
BMW e Daimler sarebbero vicine ad un accordo per lo sviluppo congiunto di componenti e tecnologie legate alle vetture elettriche: questa è l'indiscrezione, al momento non confermata dai due gruppi, riportata da Bloomberg citando una fonte interna.
Alla base di questo accordo ci sarebbe la necessità di generare economie di scala per lo sviluppo e la produzione di componenti dal costo elevatissimo.
La necessità di cooperazione per contenere i costi dello sviluppo delle tecnologie per il futuro della mobilità ha portato di recente ad un altro accordo, quello tra Volkswagen e Ford, concentrato sui veicoli commerciali ma anche sulla guida autonoma.
Lo sviluppo del portfolio full electric di Daimler e BMW subirà un'accelerazione nei prossimi anni. Daimler ha intenzione di lanciare sul mercato 10 veicoli elettrici di qui al 2022, mentre BMW ha pianificato l'introduzione di dieci modelli 100% green entro il 2025.
I frutti di un'eventuale intesa tra BMW e Daimler potrebbero vedersi solo tra molti anni: tecnologie complesse come quelle oggetto dell'accordo necessitano di una pianificazione a lunghissimo termine.