Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova BMW Serie 8 è ancora un po' lontana nel tempo, ma il prototipo CS Concept presentato al Salone di Shangai rappresenta quanto di più vicino alle sue forme definitive possa esistere. Chi desiderava vedere reinterpretate le forme della mitica BMW degli anni '90, forse, rimarrà un po' deluso ma è chiaro che la sola Serie 6 non basta per soddisfare la fetta di facoltosi automobilisti maturi dal cuore sportivo e, forse, una apertura al mondo delle berline a quattro porte può aprire mercati sino ad oggi solo parzialmente esplorati dal marchio dell'Elica.
Le quattro porte, e Maserati docet, rappresentano infatti uno sfizioso biglietto da visita per il mercato delle sportive di lusso e dopo aver visto l'interesse da parte di numerose Case automobilistiche anche BMW ha pensato bene di non farsi sfuggire l'occasione. E non parliamo solamente della Quattroporte ma anche della Aston Martin Rapide o della sempre più imminente Porsche Panamera.
In BMW hanno tutto, ma proprio tutto per rendere la nuova Serie 8 un'auto eccezionale. Innanzitutto hanno una collezione di motori stupefacente, che spazia dai diesel ai benzina con soluzioni architetturali di ogni genere e di ogni potenza. Nel caso del prototipo CS i tecnici BMW hanno scelto di installare sotto al cofano della berlinona il V10 della M5/M6, ma è chiaro che anche i V8 turbodiesel e qualche sei cilindri potrebbe anche far parte della partita una volta avviata la produzione.
Quanto alle forme, ci eravamo ormai abituati a vedere delle BMW generate da monoliti in pietra scalfiti da affilate lame: con l'arrivo della nuova CS, invece, le forme hanno iniziato ad ammorbidirsi ed i muscoli, prima nascosti da profonde nervature, hanno fatto la loro comparsa tra le pieghe della lamiera.
Evidenti alcuni dettagli, come la calandra a doppio rene, mentre rappresentano degli sfiziosi richiami alla Serie 8 i gruppi ottici posteriori...sottili ed affilati.
All'interno spariscono alcuni concetti di pulizia e razionalità introdotti recentemente da Bangle per far posto ad una consolle più BMW: la plancia ha ricominciato ad essere rivolta verso il guidatore e questa ci sembra già una gran bella notizia per gli amanti delle BMW vecchio stampo. Per il resto c'è la solita profusione di elementi da Salone, per cui è forse ancora presto per parlare realmente di stile.
Tempi di arrivo in concessionaria? Dai 18 ai 24 mesi.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html