BMW Concept Coupè Mille Miglia

BMW Concept Coupè Mille Miglia
Pubblicità
La mitica 328 MM Coupè rivive in una concept suggestiva
25 giugno 2006

BMW non vatanre forse la stessa gloriosa tradizione, nel mondo delle corse, dell’eterna rivale Mercedes, e nemmeno di Porche, l’altro marchio sportivo tedesco per eccellenza. E’ indubbio, però, che anche la casa di Monaco ha scritto pagine importanti della storia delle corse, ben prima dei trionfi a ripetizione nella categoria Turismo dei super motori turbo di F1. Tra i modelli simbolo di questo passato più lontano, ma non per questo meno glorioso, figura sicuramente la 328 MM Coupè, vettura fa con l’obiettivo dichiarato di vincere la più famosa corsa su strada dell’epoca, la mitica Mille Miglia.

Così, in occasione dei settant’anni della 328, in BMW hanno pensato bene di realizzare una concept car che si richiama direttamente alla più illustre antenata, grazie ad un design che non fa mistero della propria fonte di ispirazione.

Ecco allora il frontale con la calandra verticale e i fari circolari, mentre la coda rastremata con tanto di pinna centrale ci riporta ad un’epoca ormai lontana e perduta, quando l’efficienza aerodinamica era affidata più che altro all’intuito e improvvisaione dei carrozzerieri (all’epoca si chiamano ancora così, i designers arriveranno solo molti anni), le gallerie del vento erano ancora tutte da inventare e il massimo della ricerca consistva nel percorrere qualchetratto di autostrada “a tavoletta”.

Altro particolare di sapore antico è infine la carrozzeria argentea, tipico appunto delle vetture da corsa tedesche di un tempo, quando non c’erano ancora gli sponsor a imporre i propri coloriisgargianti.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...