Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Vendite mai così alte a settembre per il Gruppo BMW, che ha chiuso il mese scorso con 177.716 BMW, Mini e Rolls-Royce commercializzate a livello mondiale, pari a un incremento dell'11,6% su base annua.
L'azienda tedesca sottolinea di aver stabilito un record anche nei primi tre trimestri con vendite in aumento dell'8,3% a 1.335.502 unità. A trainare è il mercato asiatico, dove il Gruppo ha riportato consegne in crescita del 40% a 45.781 unità a settembre e un +27,2%, a 357.841 unità, nei primi tre trimestri. La performance migliore è stata messa a segno in Cina, con 29.631 veicoli a settembre (+59,4%) e 237.056 veicoli nei primi nove mesi (+33.5%).
In Europa BMW ha visto crescere le vendite del 4,8% nel mese scorso, a quota 92.442 unità, mentre la variazione positiva risulta minima nel periodo gennaio-settembre (639.798 veicoli, +0.8%).
In Germania le consegne di settembre hanno raggiunto le 26.021 unità (+9,3%), di cui 22.009 a marchio BMW (+9,8%) e 4.012 a marchio Mini (+6,8%). I primi tre trimestri si sono invece chiusi con il segno negativo a 211.870 veicoli (-3,7%).
Nella regione americana le consegne si sono attestate a 34.050 unità a settembre (+3,9%) e a 290.888 unità dall'inizio dell'anno (+6,3%). Negli USA il Gruppo ha riportato 26.660 auto commercializzate nel mese scorso (+3,5%) e 234.928 nei primi nove mesi del 2012 (+7,1%).
Passando ai marchi, le vendite di BMW sono cresciute a livello globale del 14,3% a quota 146.843 veicoli a settembre. Robusta la domanda per la BMW Serie 1 con 23.583 consegne (+51.1%). Bene anche la Serie 3 (39.302 unità, +9.7%), la Serie 5 (29.996 pezzi, +7,9%) e la Serie 6 (2.426 unità, +222,6%). Le vendite di X1 si sono attestate a 16.661 veicoli +32,9%), quelle di X3 13.616 auto (+20%).
Nei primi tre trimestri le BMW commercializzate sono state 1.109.962, pari a un +8,6%. Per il marchio Mini il mese appena trascorso è stato il settembre migliore di sempre, con consegne per 30.562 unità (+0,6%).
Record anche per i primi nove mesi, grazie a vendite per 223.214 unità (+7,2%). Per il brand Rolls-Royce, invece, il periodo gennaio-settembre si è chiuso in calo del 4,7%.