Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mai così alte le vendite di luglio per il Gruppo BMW, che il mese scorso ha commercializzato 135.537 auto mettendo a segno un incremento del 5% su base annua. Nei primi sette mesi dell'anno le vendite BMW, Mini e Rolls-Royce hanno superato per la prima volta la soglia del milione, raggiungendo 1.036.088 unità (+7,6%).
A trainare le vendite è il mercato asiatico, dove il gruppo ha registrato una crescita del 20,8%, pari a 36.128 veicoli commercializzati, nel mese di luglio, e un aumento del 25%, a 274.058 unità, dall'inizio dell'anno.
L'incremento a doppia cifra ha interessato a luglio diversi mercati, tra cui la Russia (2.989 unità, +16,8%), il Medio Oriente (1.598 unità, +31,3%) e il Sudafrica (2.500 unità, +18,9%). In lieve flessione si conferma il mercato europeo, dove il Gruppo ha riportato vendite pari a 60.855 esemplari a luglio (-2,4%) e a 497.932 unità nei primi sette mesi dell'anno (-0,4%).
Una crescita contenuta, invece, ha riguardato le Americhe, dove le consegne si sono attestate a 33.076 unità (+3,4%) nel mese scorso e a 227.696 unità nel periodo gennaio-luglio. Negli Stati Uniti le vendite di BMW e Mini hanno toccato i 27.152 esemplari a luglio (+4%) e i 185.715 esemplari dall'inizio del 2012 (+9,5%).
Passando ai marchi, le vendite globali di veicoli BMW sono salite del 4,2% a luglio (113.253 unità) e del 7,7% nei primi sette mesi dell'anno (860.327 unità). A trainare le consegne la Serie 1 Hatch, venduta in 103.160 esemplari dall'inizio dell'anno (+56,9%).
In crescita nel periodo gennaio-luglio anche la Serie 3 Sedan (155.809 unità, +12,6%), la X3 (84.394 consegne, +33,4%), la Serie 5 Sedan (160.912 unità, +9,1%) e la Serie 6 (12.435 unità, +203.4%), quest'ultima spinta dalla nuova Gran Coupé, venduta in 1.462 esemplari dal lancio del giugno scorso.
Il marchio Mini ha visto le consegne salire del 9,6%, a quota 22.083 veicoli, nel mese di luglio, mentre la crescita nei primi sette mesi del 2012 si è attestata al 7,3% (173.960 unità). Negli Stati Uniti, il mercato principale, le vendite del mese scorso sono aumentate del 24,4% raggiungendo le 5.855 unità.
Buoni i risultati anche in alcuni mercati asiatici tra cui la Cina, con 1.392 auto commercializzate e un incremento del 31,6%. Per le due ruote, BMW Motorrad ha consegnato 69.329 moto e maxi scooter nel periodo gennaio-luglio (-3,2%). Il calo è stato più marcato nel mese di luglio, che si è chiuso con 10.140 esemplari commercializzati (-8,3%).