BMW: chi va col manuale è sempre più lento, addio alla leva

BMW: chi va col manuale è sempre più lento, addio alla leva
Pubblicità
Il CEO di BMW M, Frank van Meel, rivela la ragione dietro al sovrapprezzo del cambio manuale sulla M2
21 settembre 2023

In un mercato automobilistico sempre più orientato verso i cambi automatici, BMW ha recentemente attirato l'attenzione con una mossa insolita. La casa automobilistica tedesca ha deciso di far pagare di più ai clienti che optano per il cambio manuale sulla sua BMW M2, anziché la trasmissione automatica.

In particolare, nel Regno Unito, il sovrapprezzo per il cambio manuale ammonta a £545, mentre in Germania è di €500. Durante un'intervista, il CEO di BMW M, Frank van Meel, ha spiegato la ragione dietro questa decisione apparentemente controcorrente.

La maggior parte dei modelli BMW viene ora offerta esclusivamente con cambi automatici, e solo una minoranza di acquirenti opta per il cambio manuale. Di conseguenza, dal punto di vista della produzione, sarebbe più conveniente per BMW equipaggiare tutte le auto con cambi automatici, evitando così costi aggiuntivi legati alla produzione di modelli con cambio manuale per una piccola fascia di clientela.

Tuttavia, van Meel ha sottolineato che la decisione di offrire il cambio manuale è stata motivata dalla tradizione e dall'interesse di alcuni clienti: "Abbiamo avuto molti clienti che hanno detto: 'Voglio guidare la bestia e voglio dimostrare di poterlo fare con un cambio manuale'".

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità