La casa tedesca rafforza la propria presenza sul tracciato più selettivo al mondo per i collaudi
24 novembre 2006
Testare le vetture sul circuito più impegnativo del mondo, il Nordschleife del Nürburgring. è sempre stata una prassi normale per la BMW. Infatti questa pista – chiamata da molti il "Grüne Hölle" (Inferno verde) – presenta un'elevata concentrazione delle situazioni e difficoltà che le automobili di serie possono incontrare nell'utilizzo quotidiano.
I piloti collaudatori BMW sono ospiti permanenti in questa sede fin dagli anni Sessanta ed utilizzano la struttura di una ex concessionaria BMW come base. Nel 1991 l’edificio, una volta di proprietà del concessionario BMW Willi Martini, è stato acquisito dalla BMW e le stanze sono state utilizzate anche come base per il Team BMW Motorsport. Hanno fatto tutte parte del programma in questa sede le attività legate al DTM (Campionato tedesco turismo), al STW (Campionato super turismo), alla Coppa ADAC GT e a varie partecipazioni nella 24 Ore, nonché il coordinamento tecnico ed organizzativo per il popolare BMW Ring Taxi.
Tuttavia, man mano che il tempo passava, gli spazi e gli impianti diventavano insufficienti, richiedendo finalmente un’ampia ristrutturazione. Durante il periodo triennale d ricostruzione, il Centro Prove BMW al Nürburgring è stato trasformato in cantiere ed ora la struttura è stata ufficialmente avviata come terzo sito della BMW M GmbH.
In tre fasi di costruzione dall’ottobre 2003, sono stati creati moderni impianti ad alta tecnologia che permettono alla BMW AG e alla BMW M GmbH di provare vetture in vista della produzione in serie e di sviluppare progetti di nuovi veicoli direttamente sul Nordschleife del Nürburgring.
L’area delle officine in particolare è stata ampliata in maniera significativa rispetto agli ambienti precedenti. La struttura, che prima comprendeva soltanto quattro ponti sollevatori, ora dispone di un totale di undici postazioni lavoro con ponti sollevatori ed anche una nuova area lavaggio, un nuovo impianto di allineamento ruote ed un cosiddetto sistema di strade a senso unico. Grazie a raccordi e ad un sistema sofisticato di barriere, è ora possibile percorrere l’intera struttura senza attraversare incroci, cosa che crea più spazio all’interno del Centro Prove BMW.
Per assicurare che tutto lo staff si senta a casa, una nuova ala ricreativa è stata aggiunta con una sala comune ed anche la sede del team è stata aggiornata. Dal momento che i risultati delle prove ed i protocolli devono essere trasmessi velocemente ai centri di ricerca a Monaco e a Garching, i tecnici e gli ingegneri lavorano ora in un ufficio dalle dimensioni generose con circa 30 postazioni computer.
Infine, sono state create due sale per esposizioni e per conferenze, l’area di ricevimento è stata separata e rinnovata. Anche l’esterno della struttura è stato messo a nuovo. Complessivamente, un totale di 870 metri quadrati di spazio coperto è stato portato a 1.178 metri quadrati e un volume di 5.131 metri cubi è stato portato a 9.000 metri cubi.
Grazie a questo progetto di ricostruzione, che è stato realizzato senza apportare significative limitazioni alle operazioni delle prove in corso, la BMW AG e la BMW M GmbH ora dispongono di un centro prove che soddisfa tutti i requisiti moderni e che dimostrerà la validità pionieristica delle prove BMW al Nürburgring per gli anni a venire.
BMW amplia il Centro prove del Nurburgring