Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama BMW Alpina B4 Grand Coupé ed è l’ultima rivisitazione esclusiva dell’atelier tedesco che, con oltre mezzo secolo di storia, continua a proporre varianti elaborate delle vetture dell’Elica. La B4 Grand Coupé è anche la prima automobile presentata dall’acquisto di Alpina da parte di BMW, che sfrutterà il brand per progetti ad alte prestazioni.
Il nome e le immagini non lasciano scampo ad interpretazioni di sorta: la vettura è basata sulla variante cinque porte di BMW Serie 4, da cui eredita il generoso doppio rene frontale e la silhouette sportiva. Molti, ad ogni modo, gli interventi di Alpina, che sulla carrozzeria trovano posto nello splitter, nell’ala posteriore, nel diffusore ed in terminali di scarico rivisti. Presenti anche cerchi forgiati da 20 pollici e verniciature (Alpina Blue e Alpina Green) prodotte esclusivamente dal preparatore tedesco. Al centro del progetto però c’è un sei cilindri da 3,0 litri derivato direttamente dalla divisione M di BMW, portato a 495 CV di potenza e 730 Nm di coppia massima. Il tutto abbinato alla trazione integrale xDrive con un automatico ad 8 rapporti mentre, per concentrare le prestazioni nell’utilizzo stradale, aspirazione, scarico e intercooler sono stati rivisti, permettendo alla B4 Grand Coupé di coprire lo scatto da zero a 100 Km/h in 3,7 secondi prima di superare i 300 Km/h di velocità massima.
A fronte di queste modifiche, la vettura monta un assetto dedicato comprendente un kit apposito per molle ed ammortizzatori, oltre ad un impianto frenante con pinze da 395 mm all’anteriore e 345 mm al posteriore. Presente poi una barra antirolio dedicata e diverse opzioni per adattare lo sterzo progressivo ad ogni esigenza. La BMW Alpina B4 Grand Coupé, in vendita a partire dall’estate, ha un prezzo di partenza (facilmente ritoccatile grazie alla nutrita schiera di opzioni) di 91.800 euro.