Sarà commercializzata in 1.000 unità in preparazione alla MegaCity
11 febbraio 2011
A fianco della concept car
BMW Vision ConnectedDrive, BMW presenta al prossimo Salone di Ginevra 2011 la nuova ActiveE. Basata sulla Serie 1 Coupè, la ActiveE è il secondo veicolo elettrico ufficiale con cui BMW porta avanti lo sviluppo dei prodotti ad emissioni 0.
Quattro posti, 200 litri di bagagliaio, la nuova BMW ActiveE combina spazio, confort e look di una vettura tradizionale ad una motorizzazione completamente elettrica.
Il cuore della BMW ActiveE è un motore elettrico sincrono da 168 e 250 Nm di coppia massima (disponibili) dall'inizio alla fine del range d'utilizzo, in grado di assicurare alla vettura uno 0-100 in 9 secondi. Prestazioni interessanti che fanno il paio con una distribuzione dei pesi incredibilmente equilibrata: BMW dichiara infatti un rapporto 50:50 tra anteriore e posteriore.
Per ottenere la ActiveE in BMW hanno rimpiazzato motore, trasmissione e serbatoio con tutte le componenti elettriche del caso: nello specifico BMW dichiara di aver utilizzato batterie agli ioni di litio, raffreddate a liquido, sviluppate in collaborazione con SB LiMotive.
La vettura, che per mezzo del recupero dell'energia cinetica in frenata è in grado di assicurare sino al 20% di autonomia utilizzando anche una inedita funzione "gliding", che si ottiene in particolari posizioni dell'acceleratore, che permetteala vettura di "sganciare" la trasmissione utilizzando l'energia cinetica accumulata per l'esclusivo movimento della vettura. In altre vetture elettriche, appena si stacca il piede dall'acceleratore, la vettura inizia ad accumulare energia frenando di fatto la corsa del veicolo.
Tra le varie BMW introduce anche una ECO PRO Mode che permette di ottimizzare l'intervento dei servizi secondari, come ad esempio il climatizzatore.
BMW ActiveE non è dipendente da specifiche forme di energia: si ricarica attraverso un alimentatore a 32 ampere per mezzo della normale corrente di casa in un tmpo di circa 5 ore.
La commercializzazione della vettura partirà con un lotto iniziale di 1.000 unità distribuite in USA, Europa e Cina. Tutta l'esperienza di questa vettura verrà poi trasferita nello sviluppo della Megacity che entrerà n produzione nel 2013.