BMW abbandona i controlli gestuali, non servono (e non sono mai piaciuti)

BMW abbandona i controlli gestuali, non servono (e non sono mai piaciuti)
Pubblicità
I comandi gestuali erano stati introdotti da BMW nel 2015 con grande enfasi sulla Serie 7
24 gennaio 2025

Dieci anni: forse è una delle tecnologie automobilistiche che hanno avuto la vita più breve della storia. La BMW l'aveva lanciata nel 2015 con la nuova Serie 7 (e successivamente su altri modelli) ma al recente CES di Las Vegas ha mandato in pensione il sistema con l'annuncio che la nuova interfaccia iDrive X (che prende il posto dell'iDrive) non supporterà più i comandi gestuali. Tra l'altro, molti proprietari di BMW non sapevano nemmeno di averli a bordo, anche perché nulla lascia pensare, se non qualche voce di menù, che ci sia la possibilità di comandare il sistema multimediale e il telefono con le mani.

La fine di un’era

Il motivo principale di questa decisione è legato al poco seguito e ai progressi fatti nei sistemi di controllo vocale. Grazie all'evoluzione dell' IPA (intelligent personal assistant) integrato con un Large Language Model (LLM), adesso è possibile interagire con l'auto in modo naturale e senza staccare le mani dal volante. Questo nuovo sistema permette di eseguire comandi complessi, come ad esempio “Portami a una stazione di ricarica vicina a un supermercato”, utilizzando un linguaggio comune.

Il sistema di riconoscimento dei gesti era oltretutto una tecnologia piuttosto complessa e costosa, che richiede una telecamera apposita posta sopra lo schermo e un sistema di riconoscimento ottico dei gesti. Dato che le BMW non mancano certo di comandi al volante, i guidatori hanno sempre preferito usare questi piuttosto che agitare le mani come forsennati per alzare il volume o prendere una telefonata, oltretutto dovendo staccare le mani dal volante.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
BMW Serie 7
Tutto su

BMW Serie 7

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 128.500
    a 162.380 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 539 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza 154 cm
  • Bagagliaio 525 dm3
  • Peso da 2.255
    a 2.525 Kg
  • Carrozzeria Berlina
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html