Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 1999 la BMW V12 LMR, alla sua quinta partecipazione, vinceva la 24 ore di Le Mans. Al volante Pier Luigi Martini, Yannick Dalmas e Joachim Winkelhock. Martini è a oggi il solo italiano ad aver vinto con BMW la prestigiosa gara francese. La Casa ha voluto celebrare l’impresa con un esemplare unico, una BMW M4 è stata personalizzata con i colori di quella vittoria, in collaborazione con lo stesso fornitore di BMW Motorsport che realizzò la livrea della vettura nel 1999.
Denominata “BMW Le Mans Winner Hommage”, è un’auto allestita partendo dalla M4 DTM Champion Edition, ovvero la serie limitata a 200 esemplari celebrativa del titolo conquistato da Marco Wittman nel DTM. Deriva dalla M4 GTS e sotto al cofano cela il sei cilindri TwinPower Turbo nella sua versione più potente, da 500 CV e 600 Nm di coppia. Modifiche in chiave racing anche per assetto e aerodinamica, con speciali profili aggiuntivi ai lati del paraurti anteriore.
L’auto è stata consegnata da BMW Italia a Pier Luigi Martini in occasione della tappa del Mugello del Campionato Italiano Gran Turismo. Per l’occasione è stata portata in pista anche la V12 LMR che trionfò a Le Mans nel 1999 e che ha fatto da trait d’union tra passato e presente.