BMW, a Monaco un centro per lo sviluppo della guida autonoma

BMW, a Monaco un centro per lo sviluppo della guida autonoma
Pubblicità
Gli specialisti della ricerca e lo sviluppo della guida autonoma di BMW verranno riuniti in un centro dedicato vicino a Monaco
28 dicembre 2016

La ricerca nel campo della guida autonoma e della connettività da parte di BMW passerà per un centro in patria, ad Unterschleissheim, vicino a Monaco. Qui a partire da metà 2017 verranno riuniti gli esperti di ricerca e sviluppo attualmente al lavoro nelle varie sedi della casa dell'Elica sparse per il mondo. 

Saranno 2.000 i dipendenti al lavoro nel polo di Unterschleissheim; si concentreranno su progetti che interesseranno tutti i marchi della multinazionale tedesca, Mini e Rolls-Royce compresi. 

In questo centro verrà condotto lo sviluppo delll'hardware e dei software per la guida autonoma; è prevista, inoltre, la presenza di un'area per i test dinamici. La creazione di questa struttura vedrà l'assunzione di nuova forza lavoro.

BMW intende introdurre la tecnologia per la guida autonoma nel 2021, sull'elettrica iNext. I primi test nell'area urbana di Monaco sono programmati per il prossimo anno. 

«La strada per la guida completamente autonoma è un'opportunità per la base dell'industria manifatturiera tedesca - spiega Klaus Froehlich, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW Group e responsabile per lo sviluppo -. Per avere successo, stiamo stabilendo nuove forme di collaborazione nell'ambito del 'progetto i 2.0', con piccole squadre di specialisti per collaborare in tutta l'azienda e rispondere rapidamente, lasciando un elevato livello di potere decisionale individuale». 

«Le nuove strutture di lavoro saranno caratterizzate da squadre agili, brevi distanze e, soprattutto, processi decisionali brevi - prosegue -. Nel nuovo campus gli sviluppatori di software saranno in grado di testare su un veicolo reale il codice che hanno appena scritto dall'altra parte della strada».

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità