Versione a "basso consumo" anche per la carrozzeria station wagon
20 dicembre 2010
Nata per estremizzare i concetti di efficienza dinamica che sono ormai proposti "di serie" in tutti i modelli BMW presenti in listino, la 320d Efficient Dynamics Edition era sino a ieri disponibile nella sola versione berlina.
I perchè di questa scelta erano da ricercare nella specifica necessità di abbattere i consumi anche estremizzando l'aerodinamica...ed era quindi scontato che tra una carrozzeria berlina ed una Touring la scelta sarebbe ricaduta sulla 3 volumi.
Oggi, a qualche mese di distanza dal debutto di un modello che ha dimostrato di essere super-efficiente anche nella 6 Ore
BMW EfficientDynamics Award andata in scena recentemente sulla pista di Monza, BMW sceglie di trasferire tutte le ottimizzazioni introdotte sulla berlina anche sulla SW, rinunciando a qualche punto percentuale sulla media di consumo pur di offrire ai clienti maggior versatilità di utilizzo.
Il risultato è comunque eccezionale: la BMW 320d Touring EfficientDynamics Edition, infatti, consuma appena 4.3 litri di gasolio ogni 100 km, assicurando un livello prestazionale comunque interessante.
La vettura, infatti, è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 8.3 secondi toccando una velocità massima di 223 km/h.
Disponibile da marzo la nuova EfficientDynamics Edition propone - come la berlina - un assetto più basso, cerchi a turbina, ed una rapportatura del cambio manuale più lunga.
Tra gli elementi in grado di fare la differenza si segnala il volano con "pendolo centrifugo", messo a punto per ridurre le vibrazioni, ma anche l'Auto Strat/Stop, l'aerodinamica attiva, il recupero dell'energia in frenata ed il controllo "attivo" sul lavoro di alternatore e compressore del clima.
BMW 320d Touring Efficient Dynamics Edition