TwinPower Turbo, Valvetronic e cambio a doppia frizione DKG
29 gennaio 2010
Vi sono delle interessanti novità sotto al cofano delle BMW 135i Coupè e BMW 135i Cabrio: il sei cilindri, infatti, da oggi arriverà in concessionaria in veste rinnovata, grazie all'utilizzo della BMW TwinPower Turbo, l’iniezione diretta High Precision Injection (HPI) e la gestione delle valvole Valvetronic.
Tra le nuove features non manca anche il cambio a sette marce dotato di doppia frizione (DKG), con funzione automatica sportiva, disponibile come opzione per la prima volta, dal marzo 2010.
Il nuovo tre litri sviluppa una potenza massima di 306 CV a 5.800 giri/min ed una coppia massima di 400 Nm, che BMW dichiara disponibile da 1.200 a 5.000 giri. Grazie al nuovo cambio ed alle caratteristiche del nuovo propulsore, la Coupè passa da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi, mentre la Cabrio ferma ora i cronometri a 5.5 secondi.
Con cambio maniale, invece, le due vetture salgono rispettivamente a 5.3 e 5.6. Niente male i consumi: BMW 135i Cabrio consuma 8,6 litri/100km mentre la coupè si accontenta di 8.5 litri/100km.
Entrambi i modelli presentano di serie un pacchetto modificato M Aerodynamics e sospensioni M Sports. Altri elementi standard sono il controllo di stabilità dinamica DSC con un set-up personalizzato, una funzione di bloccaggio elettronico del differenziale, nonché mappature di controllo, a seconda del modello specifico, per il servosterzo Servotronic e per l’acceleratore.
BMW 135i Coupè e Cabrio 2010: nuovo motore