Al debutto un nuovo 2.0 diesel biturbo da 204 CV e 5,2 l/100 km!
1 luglio 2007
In BMW hanno tirato fuori dal cilindro un altro gioiello di tecnologia: un inedito quattro cilindri turbodiesel di 2.0 litri, sovralimentato con due turbompressori, capace di erogare la bellezza di 204 CV e 400 Nm!
Il propulsore debutterà sulla Serie 1 - probabilmente con il model year 2008 - dando vita alla bmw 123d, che si presenterà a tutti gli effetti come la compatta turbodiesel più veloce sul mercato, distaccando in modo deciso tutte le più dirette concorrenti.
Prestazioni e consumi, del resto, si preannunciano al top, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,1 secondi e un consumo dichiarato nel ciclo combinato di appena 5,2 litri ogni cento km.
Numeri stupefacenti, anche in un'epoca in cui il disel ci ha abituato a infrangere tutti i record, e che sembrano rilanciare l'eterna sfida tra fan della "verde" e sostenutori del diesel, soprattutto considerando le riprese fulminanti che sembrano promettere i 400 Nm di coppia massima...
Di fatto bmw ha riversato su un quattro cilindri la tecnologia già applicata con successo alla sei cilindri di 3.0 litri che equipaggia Serie 5, Serie 3 e la rinnovata Serie 6. Anche in questo caso, infatti, le due turbine agiscono in sequenza: una, più piccola e quindi con un'inerzia minima, garantisce una risposta corposa fin dai bassi regimi mentre la seconda, più grande, esalta potenza e coppia nella fascia superiore del contagiri. Il tutto senza intaccare più di tanto i consumi.
Che altro aggiungere sulla 123d? Non vediamo l'ora di provarla...