Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Al recente Motor Show di Los Angeles, DaimlerChrysler, Audi e Volkswagen hanno annunciato l’intenzione di voler utilizzare sul mercato americano la denominazione BLUETEC per indicare vetture e SUV dotati di motori Diesel particolarmente ecologici ed efficienti. Ciascuna delle Case automobilistiche coinvolte nell’iniziativa continuerà a lavorare autonomamente, nell’ambito del progetto comune BLUETEC, allo sviluppo di proprie soluzioni tecniche per rispettare le più severe normative sulle emissioni a livello mondiale.
L’ultimo studio J.D. Power, “Global Outlook For Diesel”, prevede che la quota di immatricolazioni di veicoli Diesel in Nord America aumenterà entro il 2015 del 15%. Su questi presupposti, Mercedes-Benz, Audi e Volkswagen hanno deciso di espandere la propria gamma di veicoli a gasolio sul mercato USA. Le tre Case automobilistiche sono convinte che i moderni motori Diesel svolgeranno un ruolo determinante assicurando consumi ridotti e rispetto dell’ambiente. Grazie alla coppia elevata, ai ridotti costi di gestione, alla robustezza e alla elasticità questi propulsori possiedono tutte le qualità che i Clienti americani dimostrano di apprezzare maggiormente.
Con un consumo di carburante significativamente contenuto, inferiore del 20-40% rispetto ai motori benzina di pari cilindrata, questi Diesel particolarmente puliti hanno il potenziale per soddisfare le più severe normative sulle emissioni nel mondo, combinando efficienza ed ecologia con un elevato piacere di guida.
Cos’è il BLUETEC?
Con la denominazione BLUETEC vengono definiti i motori Diesel dotati di un sistema di trattamento dei gas di scarico che rispettano persino le più severe normative sulle emissioni del mercato americano. Il sistema BLUETEC serve in particolare a ridurre gli ossidi d’azoto (NOx) cioè gli unici componenti dei gas di scarico che, nei motori a gasolio, a causa del loro principio di funzionamento, si mantengono ancora al di sopra dei valori dei motori benzina. In questo modo sarà possibile rispettare in futuro anche i limiti particolarmente severi sulle emissioni vigenti in California.
Audi
La Audi è simbolo di sportività, tecnologia moderna ed alta qualità: lo slogan “All’avanguardia della tecnica” si riflette pienamente nei suoi prodotti. Attualmente, la Audi produce nello stabilimento di Ingolstadt i modelli A3, A4, A4 Avant e S4, nella fabbrica di Neckarsulm le A6, A6 Avant, A8, e RS4, e presso la AUDI HUNGARIA MOTOR Kft. di Györ (Ungheria) i modelli TT coupè e TT Roadster. La SUV Q7 esce dallo stabilimento di Bratislava. La gamma di vetture Audi è completata dalla A4 Cabrio, prodotta dalla Karmann, e dalla R8, prima supersportiva del marchio dei quattro anelli che viene costruita dalla quattro GmbH a Neckarsulm.
Alcuni esempi della avanzata tecnologia delle Audi sono la trazione integrale permanente “quattro”, la struttura della carrozzeria in alluminio (denominata Audi Space Frame, utilizzata sulle A8 e R8), il cambio automatico S tronic Direct Shift Gearbox adottato sulla Audi TT e sulla A3 e i motori TDI e FSI. La Audi è un pioniere nello sviluppo della tecnologia Diesel, sia per le vetture di serie, sia per quelle da gara. La R10 TDI è stata la prima auto con motore Diesel, a vincere la leggendaria “24 Ore di Le Mans” e il Campionato ALMS Series in America. La Audi equipaggerà inoltre la Q7 con il motore Diesel più potente al mondo, un V12 TDI da 500 CV con una coppia di ben 1000 Nm.
DaimlerChrysler
DaimlerChrysler è unica nel settore automobilistico: la sua gamma comprende vetture compatte, sportive, berline di lusso, versatili veicoli commerciali, camion e confortevoli autobus da turismo. I marchi del gruppo DaimlerChrysler sono Maybach, Mercedes-Benz, Chrysler, Jeep, Dodge e Smart. I marchi nell’ambito dei veicoli commerciali sono Mercedes-Benz, Freightliner, Sterling, Western Star, Setra, Mitsubishi Fuso, Thomas Built Buses e Orion. La DaimlerChrysler Financial Services offre servizi finanziari oltre a numerosi servizi relativi al settore automotive.
La strategia del gruppo DaimlerChrysler si basa su quattro elementi fondamentali: prodotti eccellenti orientati alla soddisfazione del Cliente, marchi leader, leadership nell’innovazione e nella tecnologia e presenza ed integrazione a livello globale. Il gruppo DaimlerChrysler ha dipendenti ed azionisti in tutto il mondo. Con i suoi 382.724 dipendenti, DaimlerChrysler ha registrato nell’esercizio 2005 un giro d’affari pari a 149,8 miliardi di Euro.
Volkswagen
Il Gruppo Volkswagen, con sede a Wolfsburg, è uno dei principali gruppi automobilistici del mondo, il maggiore produttore europeo di automobili e, a livello mondiale, offre lavoro a circa 345.000 dipendenti. Nel 2005 gli otto Marchi del Gruppo hanno venduto ben 5,243 milioni di veicoli in oltre 150 Paesi, cioè il 9,1% del mercato globale. Il fatturato del Gruppo è cresciuto nel 2005 a 95,3 miliardi di Euro. Il Gruppo Volkswagen è presente con 44 impianti di produzione in undici Paesi europei e in altri sette Stati tra America, Asia e Africa. Ogni giorno in tutto il mondo vengono prodotti più di 21.500 veicoli. Al Gruppo Volkswagen appartengono i marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, Volkswagen Veicoli Commerciali, Bentley, Bugatti, Lamborghini e, tra le altre attività, Volkswagen Financial Services.