Bloodhound SuperSonic e Castrol: record a oltre 1230 km/h!

Pubblicità
Bloodhound SuperSonic car, l'auto supersonica da oltre 136.000 cavalli, tra pochi mesi tenterà di battere il record di velocità terrestre. Castrol, da sempre impegnata in progetti importanti, sarà main sponsor
10 marzo 2015

Un record imbattuto dal 15 ottobre 1997 a Black Rock Desert in USA. Trattasi di quello della velocità terrestre più elevata: 1.227,986 Km/h.


A detenerlo, Andy Green a bordo della Thrust SSC. Quest'estate, Andy, sotto il controllo di Richard Noble e grazie al supporto di Castrol, tenterà di abbattere questo impressionante record. Il tentativo si svolgerà a Hakskeen Pan in Sud Africa.


La notizia sarebbe già abbastanza importante fino a questo punto ma, Noble, Green e la Castrol amano le grandi sfide e hanno già proiettato lo sguardo all'anno prossimo quando vorrebbero spingere la loro auto supersonica fino a 1.000 miglia all'ora ovvero 1.609 km/h.

 

I numeri di questo “razzo terrestre” fanno girare la testa: 136.000 cavalli (quasi 170 vetture F1), 0-1000 km/h in 55 secondi, 3000 C° (pari a quella di due vulcani).

Un'altro dato impressiona:  se la Bloodhoud, invece di puntare il punto più lontano dell'orizzonte, puntasse il cielo, sarebbe in grado, con tutta la potenza in gioco, di raggiungere la impressionante altezza di 25.000 piedi.


Per poter raggiungere la velocità massima, La Super Sonic Car sfrutta un sistema misto, che sembra uscito da un fumetto ambientato nel futuro. La prima spinta arriva da un motore a reazione Eurojet EJ200, che portà il veicolo a circa 500 km/h.

 

castrol ssc (9)

 

Dopo di che si accende un razzo a propellenti ibridi, progettato da Daniel Jubb (un genio ventisettenne che iniziò a progettare razzi a soli 5 anni), che porterà Andy Green sino alla velocità del record. Ma c'è un terzo “piccolo”motore nascosto nel siluro, trattasi di un motore a benzina Jaguar da 5.0 litri, che viene utilizzato come unità di alimentazione ausiliaria e per azionare la pompa comburante per il razzo. Il motore a getto fornirà 9 tonnellate di spinta e il razzo ne aggiungerà altre 12.

castrol ssc (1)
Richard Noble con il Thrust 2 in una foto dell'epoca

 

Quale azienda migliore della Castrol, con quasi 130 anni di storia alle spalle, per seguire uno degli aspetti più delicati nella gestione dei motori, la lubrificazione? Ecco allora i lubrificanti ad alte prestazioni: Castrol Edge per il motore Jaguar, Castrol 5000 / BP Turbo 2380 per il motore jet, Castrol Hyspin AWH-M46 per l'impianto idraulico, Castrol React SRF per il sistema di freni, Castrol Alphasyn T32 come olio per cuscinetti a sfera e infine Castrol Inertox 150 come grasso.


Castrol ha sempre creduto in progetti speciali come questo, tanto che nella teca delle memorie, ha collezionato ben 21 record mondiali di velocità su terra, dal 1920 a oggi, sposandosi a piloti leggendari come Malcolm Campbell, Henry Segrave e George Eyston.

 

Il progetto è stato voluto anche per spingere le nuove generazioni a credere nella scienza e nelle nuove tecnologie.

 

I capitoli più recenti sono stati scritti da Richard Noble nel 1983 con il Thrust 2 e, 14 anni dopo, da Andy Green con il Thrust SSC.

 

Castrol’s 21 world land speed records

-1922 Kenelm Lee Guinness (Sunbeam) Brooklands (GB) 133.75 mph (215.25 km/h)

-1924 Ernest Eldridge (Fiat) Arpajon (F) 145.89 mph (234.79 km/h)

-1924 Malcolm Campbell (Sunbeam) Pendine (GB) 146.16 mph (235.22 km/h)

-1925 Malcolm Campbell (Sunbeam) Pendine (GB) 150.76 mph (242.62 km/h)

-1926 Henry Segrave (Sunbeam) Southport (GB) 152.33 mph (245.15 km/h)

-1927 Malcolm Campbell (Napier-Campbell) Pendine (GB) 174.88 mph (281.44 km/h)

-1927 Henry Segrave (Sunbeam) Daytona Beach (USA) 203.79 mph (327.97 km/h)

-1928 Malcolm Campbell (Napier-Campbell) Daytona Beach (USA) 206.95 mph (333.05 km/h)

-1928 Ray Keech (Triplex) Daytona Beach (USA) 207.55 mph (334.02 km/h)

-1929 Henry Segrave (Golden Arrow) Daytona Beach (USA) 231.36 mph (372.34 km/h)

-1931 Malcolm Campbell (Bluebird) Daytona Beach (USA) 246.09 mph (396.04 km/h)

-1932 Malcolm Campbell (Bluebird) Daytona Beach (USA) 253.97 mph (408.73 km/h)

-1933 Malcolm Campbell (Bluebird) Daytona Beach (USA) 272.46 mph (438.48 km/h)

-1935 Malcolm Campbell (Bluebird) Daytona Beach (USA) 276.82 mph (445.50 km/h)

-1935 Malcolm Campbell (Bluebird) Bonneville (USA) 301.13 mph (484.62 km/h)

-1937 George Eyston (Thunderbolt) Bonneville (USA) 312.00 mph (502.12 km/h)

-1938 George Eyston (Thunderbolt) Bonneville (USA) 345.50 mph (556.03 km/h)

-1938 George Eyston (Thunderbolt) Bonneville (USA) 357.50 mph (575.34 km/h)

-1983 Richard Noble (Thrust 2) Black Rock (USA) 633.47 mph (1,019.47 km/h)

-1997 Andy Green (Thrust SSC) Black Rock (USA) 714.144 mph (1,149.303 km/h)

-1997 Andy Green (Thrust SSC) Black Rock (USA) 763.035 mph (1,227.986 km/h)

 

Maurizio Vettor

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità