Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo anni di sviluppo il team Bloodhound Land Speed Record ha svelato lo stadio finale della Bloodhound LSR, l’auto (anche se sarebbe più corretto definirlo un jet su ruote) candidata a diventare la più veloce della storia.
Da battere c’è il record di 1.227,9 km/h è detenuto da Thrust SSC e stabilito nel 1997 da una squadra britannica guidata da Richard Noble e da Andy Green, che oggi ancora è il pilota di Bloodhound.
Per farlo la squadra britannica ha approntato questo bolide che è spinto dal motore Rolls-Royce EJ200 del caccia Eurofighter Typhoon, che produce una potenza traducibile in 54.000 cavalli grazie ai quali può teoricamente raggiungere una velocità di punta di ben 1.690 km/h e percorrere un miglio (1,6 km) in appena 3,6 secondi.
Tutto il team Booldhound LSR è arrivato in Sud Africa nel deserto di Hakskeenpan, dove con la collaborazione con il Northern Cape Provincial Government è stato individuato il letto di un lago prosciugato che è stato ripulito per ospitare i 16 km necessari per i test in programma per i prossimi mesi.
La tabella di marcia del team prevede che la velocità della Bloodhound LSR sia incrementata di 80 chilometri orari circa al mese, man mano che saranno perfezionati i tanti dettagli tecnici da mettere a punto fino al giorno del record, che sembra alla portata tra 12 e 18 mesi.