Blocchi Diesel, il paradosso: le auto dei vigili non potrebbero circolare

Blocchi Diesel, il paradosso: le auto dei vigili non potrebbero circolare
Pubblicità
Se le ordinanze sullo stop alle auto a gasolio non dicessero il contrario
16 gennaio 2020

Le Diesel non possono circolare, ma a controllare il rispetto del blocco ci sono i vigili urbani a bordo di... auto Diesel. E mica solo Euro 6 all’ultimo grido, ci sono anche più anziane Euro 4 e 5.

E' quanto fa notare Il Messaggero di oggi, a proposito di Roma, che di recente ha bloccato anche le Euro 6, pare fino a domani, ma succede un po’ ovunque anche perché, recitano tutte le ordinanze, le auto delle forze dell’ordine e più in generale quelle dei servizi pubblici sono ovviamente esentate.

«Il parco auto a disposizione dei caschi bianchi capitolini è composto da autovetture quasi esclusivamente diesel: lo erano le vecchie Peugeot 208 ormai dismesse, lo sono le nuove Panda in parte già sostituite – perché ritenute scomode e non adatte a tutti i servizi in quanto omologate solo per quattro persone – dalle ultimissime Fiat Tipo 1.3 Multijet, con più avanzate prestazioni.

Lo sono i furgoni Ducato solitamente utilizzati dalle pattuglie incidenti per i rilievi dei sinistri stradali o in casi in cui è necessaria una postazione mobile in cui espletare pratiche amministrative e lo sarà persino il bus che il Comune sta acquistando per la banda musicale dei“pizzardoni”. Solo per alcuni dirigenti, funzionari e assessori il Campidoglio ha preso mezzi elettrici. Gli ultimi dei 500 veicoli diesel sono stati consegnati alla Municipale lo scorso maggio», si legge sul quotidiano romano.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità