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Quest'anno Bridgestone rinnova la sua offerta dedicata agli Sport Utility lanciando un nuovo invernale studiato appositamente per soddisfare le esigenze di questo tipo di veicoli, caratterizzati da un peso non trascurabile e, solitamente, dalla presenza della trazione integrale.
Il costruttore giapponese lancia quindi il modello Blizzak LM-80 EVO, una versione potenziata del pneumatico invernale per SUV disponibile fino allo scorso anno.
Prodotto in Europa, il pneumatico LM-80 EVO può oggi vantare tre caratteristiche migliorate, appositamente concepite per potenziare le prestazioni sulla neve e sul bagnato: una nuova distribuzione degli incavi per una trazione migliore, una nuova mescola arricchita con silice sviluppata per rispondere alle sfide dell’inverno e un profilo ottimizzato della nervatura centrale e dei tasselli della spalla per una maggiore manovrabilità e tenuta di strada.
Il predecessore di questo modello – il pneumatico Blizzak LM-80 – è risultato vincitore dei testi tedeschi ADAC/ÖAMTC/TCS 2012 relativi ai pneumatici invernali per SUV/CUV, ottenendo l’ambito titolo “particolarmente raccomandato” dalla più grande federazione europea di automobile club.
Il modello LM-80 ha conseguito le massime valutazioni per le prestazioni sul ghiaccio e per l’efficienza nei consumi di carburante, supportate da giudizi positivi anche per quanto riguarda la frenata sulla neve e sul bagnato. Il pneumatico Blizzak LM-80 ha altresì ottenuto il primo posto nei test 2012 condotti da ACE (Auto Club Europa) e GTÜ (Associazione tedesca per le ispezioni tecniche) sui pneumatici invernali per SUV.
Il pneumatico invernale Blizzak LM-80 EVO è progettato, secondo il costruttore, per consentire a chi guida SUV di ultimissima generazione di sfruttare al meglio le capacità del proprio veicolo in termini di prestazioni e sicurezza elevate in tutte le condizioni invernali.
Il battistrada unidirezionale, con l’avanzata struttura a gradino degli incavi, è progettato per garantire trazione alle basse temperature e manovrabilità su ghiaccio e neve e promette di offrire al contempo un controllo equilibrato su fondi asciutti e bagnati. La nuova mescola e la maggiore leggerezza della struttura sono accorgimenti studiati per ridurre la resistenza al rotolamento del pneumatico, permettendo così di ottenere risparmi sul consumo di carburante.