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Dopo i modelli berlina e Station Wagon il restyling della gamma Classe E approda anche sulle più ricercate versioni Coupé e Cabriolet, che rispetto ai modelli originali presentati nel 2009 guadagnano un nuovo frontale, che abbandona le forme spigolose per accogliere un design dominato dalla linea curva, ma anche una dotazione tecnologica avanzatissima e molto più completa.
Delle novità introdotte sulle rinnovate Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabriolet restyling ne abbiamo parlato con Eugenio Blasetti, Responsabile Marketing Mercedes-Benz Italia.
Quante Classe E Coupé e Cabriolet sono state prodotte sino ad oggi?
«Moltissime. Mercedes ha prodotto fino ad oggi 1 milione e 200.000 Classe E nelle versioni coupé e cabriolet. Da quando è nata, la Mercedes-Benz Classe E è stata prodotta in 12-13 milioni di esemplari. Di questi, il 10% sono modelli coupé e cabriolet. Siamo senza dubbio il marchio che ha venduto il maggior numero di automobili di questo tipo».
E in Italia quante ne sono state vendute?
«Possiamo dire di aver ottenuto risultati di tutto rispetto sul mercato italiano. Nel corso degli anni infatti in Italia abbiamo venduto 68.000 Classe E coupé e 15.000 cabrio. Dal 2009 inoltre, anno di lancio del modello di ultima generazione, abbiamo venduto ben 5.600 Classe E coupé e 1.500 Classe E Cabriolet, nonostante la pesante crisi economica».
Perché secondo voi questa tipologia di vetture, che potremmo definire di nicchia, ottiene in ogni caso risultati commerciali di rilievo?
«La risposta che mi viene in mente è che questo tipo di vetture riescono ad unire e tenere insieme le componenti razionali che entrano in gioco durante la scelta di una nuova auto a quelle più emotive e legate alla passione. Su una Classe E Coupé o Cabriolet infatti lo stile, la sportività e la possibilità di viaggiare en plein air si uniscono all’abitabilità e alla grande capacità di carico che rendono questi modelli utilizzabili anche come auto famigliari. Classe E Coupé e Cabriolet in poche parole sono le auto più bivalenti del mercato».
Mercedes ha una lunga tradizione per quanto riguarda le coupé e le cabrio. Come si concretizza oggi?
«Sì proprio vero. Mercedes infatti produce vetture coupé e cabriolet fin dai lontani anni anni '20, ma è dalla serie 111 e 112 che si è affermata questa tipologia di vettura senza montante centrale che ancora oggi caratterizza le vetture della Stella. Senza dubbio oggi Mercedes mette a disposizione l’offerta più ampia del mercato per quanto riguarda i modelli coupé con la Classe C Coupè che parte da poco più di 30.000 euro, passando per i circa 42.000 euro della Classe E Coupé per arrivare fino alla CL, il modello coupé della Classe S. Mercedes inoltre ha voluto trasferire lo stesso linguaggio emozionale delle coupé anche su altre tipologie di autovetture creando delle nuove categorie di auto come la CLS, prima coupé a quattro porte, disponibile anche in versione Shooting Brake, ovvero nella station wagon più sportiva che esista. L’ultima nata che ha ereditato tutti questi elementi è senza dubbio la nuova CLA, che sta già raccogliendo grandi consensi in tutto il mondo».
“Classe E Coupé e Cabrio riescono a tenere insieme le componenti razionali che entrano in gioco durante la scelta di una nuova auto a quelle più emotive e legate alla passione”
Come sono cambiate le versioni restyling?
«Le rinnovate Classe E Coupé e Cabriolet sono state sottoposte ad un facelift che ha tolto gli spigoli per lasciare spazio alle curve. Più che un facelift possiamo parlare tranquillamente di una macchina completamente nuova perché abbiamo rivoluzionato il frontale e siamo andati a modificare anche la sezione posteriore».
La Classe E Coupé è una variante a tre porte della berlina o qualcosa di più?
«La Coupé è un’auto completamente diversa dalla Classe E, non è una semplice variante a tre porte. L’assenza del montante centrale e delle cornici dei finestrini regalano infatti un’esperienza visiva unica ai passeggeri, specialmente quelli posteriori, mentre il suo particolare design l’ha resa la vettura più aerodinamica del segmento».
La Classe E Cabrio invece che cosa rappresenta per il vostro marchio? Perché avete scelto il tetto in tela?
«La Cabrio rappresenta secondo me il sogno più raggiungibile. Il tetto è realizzato rigorosamente in tessuto perché è la soluzione tecnica più affascinante dal punto di vista dello stile e della tradizione. La tela permette infatti di ottenere la linea di design desiderata perché non si è influenzati dalle soluzioni tecniche necessarie per realizzare un tetto rigido ripiegabile.
La scelta di untilizzare un soft top non rieschia di compromettere il confort acustico?
«Direi assolutamente no. Pur avendo una capote in tela infatti la Classe E restyling offre un confort acustico identico a quello di una vettura tradizionale. La capote infatti è realizzata con un materiale molto sofisticato a tre strati che regala un perfetto isolamento. Il tetto inoltre si apre in meno di 20 secondi fino ad una velocità di 40 km/h».
“Pur avendo una capote in tela la Classe E restyling offre un confort acustico identico a quello di una vettura tradizionale”
La Classe E Cabriolet dispone di accorgimenti aerodinamici molto raffinati. Ce li può illustrare?
«La E Cabriolet è dotata prima di tutto della tecnologia Aircap, ovvero di un deflettore mobile, che si attiva automaticamente solamente al di sopra dei 40 km/h deviando tutte le correnti d’aria per eliminare le turbolenze all’interno dell’abitacolo abbinato ad un frangivento posto tra i due poggiatesta posteriori dove sono collocati i rollbar. Grazie all’Airscarf invece offriamo la possibilità di guidare en plein anche quando le temperature non sono elevate, grazie ad un flusso di aria calda che avvolge letteralmente i passeggeri».
Le rinnovate E Coupé e Cabrio cosa guadagnano in termini di equipaggiamenti di sicurezza rispetto al passato?
«Con le versioni restyling possiamo dire di essere in un mondo completamente diverso. Le nuove Classe E Coupé e Cabriolet infatti dispongono della tecnologia Intelligent Ride, che include una serie di dispositivi volti ad aumentare la sicurezza. La Classe E oggi vede attraverso una serie di telecamere, sente grazie ai radar, parla e ci ascolta con il sistema Voice Tronic ma riesce anche a reagire in maniera autonoma in determinate situazioni. Questi importanti e tecnologici dispositivi peraltro sono offerti di serie a partire dal Collision Prevention Assist che inchioda la vettura nel caso in cui ci sia un ostacolo imprevisto lungo il percorso e dall’Attention Assist che sveglia chi si trova al volante nel caso in cui ci si stia per addormentare. Di serie viene offerto anche il Direct Steering che sfruttando il servosterzo elettrico riesce a controsterzare in maniera automatica la vettura nel caso in cui si verifichino fenomeni di sovrasterzo, così come il sistema Pre Safe che agisce su una serie di dispositivi per rispondere nella maniera più efficace ad un impatto causato da un incidente».
“La Coupé è un’auto completamente diversa dalla Classe E, non è una semplice variante a tre porte”
Quali sono i prezzi delle rinnovate E Coupé e Cabrio?
« Le nuove Classe E Coupé e Cabriolet sono un sogno accessibile. La versione di ingresso è la Executive che si dimostra ideale per le aziende e che presenta un prezzo ancora più vantaggioso rispetto al passato. La versione Coupé 220 CDI Executive infatti parte da 42.090 euro, una cifra inferiore di 4.150 euro rispetto al passato, mentre la Cabriolet parte da 47.110 euro.
Quali sono gli allestimenti disponibili in Italia?
«In Italia offriamo Classe E Coupé e Cabriolet in allestimento Executive, Sport e Premium. L’equipaggiamento di serie della Executive include fari a LED, cerchi in lega da 17 pollici, sedili in pelle Artico e tessuto, oltre alla predisposizione per il sistema multimediale Becker Map Pilot. Ad un prezzo di 500 euro presso tutti i nostri rivenditori autorizzati i clienti possono quindi acquistare la schedina, inserirla nell’apposito vano sulla plancia ed avere così il navigatore. Poi offriamo la versione Sport, la preferita dai clienti italiani, che con 1.700 euro in più IVA compresa rispetto alla Executive aggiunge i cerchi in lega da 18 pollici, i doppi terminali di scarico, gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente e l’Air Cap. Il top di gamma Premium invece, offerto a 7.000 euro in più rispetto alla Executive, offre il navigatore, i fari a LED con tecnologia Intelligent Light System, che si muovono assecondando la conformazione della strada, e i cerchi in lega AMG da 18 pollici a cinque doppie razze».
“Le rinnovate Classe E Coupé e Cabriolet sono state sottoposte ad un facelift che ha tolto gli spigoli per lasciare spazio alle curve”
Quali sono le motorizzazioni?
«Il motore cardine dell’offerta diesel è il biturbo 250 CDI che sfiora un valore di consumo medio di 20 km/l, poi abbiamo il motore d’ingresso ovvero il 220 CDI da 170 CV, anche in questo caso con doppia sovralimentazione. La punta di diamante dell’offerta a gasolio resta il 350 CDI BlueTEC a sei cilindri da 252 CV. I motori a benzina sono tutti nuovi e tutti dotati di iniezione diretta. Il 250 promette addirittura consumi pari a 17 km/l, un risultato straordinario per un motore a benzina. La gamma si apre con la versione 200 da 184 CV passando per la 250 da 211 CV e la 350 da 306 CV fino ad arrivare alla 500 otto cilindri da 408 CV».
Arriverà in futuro una versione Hybrid per Coupé e Cabrio come già avviene su Classe E berlina e Station Wagon?
«Non porteremo sulle versioni Coupé e Cabriolet la motorizzazioni diesel ibrida. Abbiamo ritenuto di non intrododurre la versione ibrida sia per la tipologia di utilizzo che per il profilo di clienti che generalmente si rivolgono a questi modelli, ma anche per i numeri di vendita che fanno registrare le versioni Coupé e Cabriolet».
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