Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Grosseto – Appena presentata la Mercedes GLA, una delle auto più attese del 2014, è a disposizione di Automoto.it che la può scoprire in un interessante test-drive tra autostrada, statali, strade di campagne e sterrati. Il percorso ideale per apprezzarne le doti dinamiche ma soprattutto la funzionalità nel day-by-day. Come è fatta e a chi si rivolge la nuova piccola di Casa Mercedes? SUV o Crossover?
La Mercedes-Benz GLA è un'auto dal design dinamico ma muscoloso nelle forme, deriva infatti dalla Classe A, ma è stata alzata e resa più solida nell’aspetto. Perfetta per gli spostamenti di ogni giorno. Agile e versatile nell’utilizzo cittadino, dinamica ed efficiente in autostrada (grazie ad un Cx di soli 0,29). A proprio agio negli sterrati, grazie alla trazione integrale permanente 4MATIC , ma esiste anche la piu “tranquilla” versione 2 ruote motrici.
La nuova GLA è una nuova e convincente interpretazione del segmento dei Crossover, più che dei SUV veri e propri , puntando molto sulla facilità di guida e sul design, anche degli interni, molto giovani e moderni, posizionandosi così tra diversi mondi automobilistici. La GLA va a piazzarsi nel segmento C, oramai affollato da varie proposte e che sta avendo molto successo, visto la possibilità di utilizzare l’auto in diversi modi. La GLA è lunga 4,41 metri e alta solo 1,49 metri.
La nuova Mercedes GLA completa l’ampia offerta Mercedes-Benz a ruota alta: Classe GLA, Classe GLK, ML, Classe GL e Classe G. Così la Casa di Stoccarda dispone della gamma più ampia tra tutti i costruttori premium europei e riesce pertanto a soddisfare le esigenze dei suoi clienti che cercano la mobilità a 360°. Inoltre, la GLA è anche il quarto dei nuovi modelli compatti Mercedes-Benz.
Il favore con cui queste giovane compatte sono state accolte dai clienti è dimostrato dai volumi di vendita: da gennaio a dicembre 2013 sono stati consegnati in tutto il mondo 371.399 esemplari della Classe A, della Classe B e del nuovo coupé CLA. Particolarmente gradita è l’elevata percentuale di clienti conquistati dalla nuova Classe A: in Europa, circa il 50% degli acquirenti proviene da altri marchi.
Per l’Italia i motori piu interessanti, oltre ai benzina da 156 e 211 CV, sono i due diesel: ripresa sempre pronta e massima efficienza. La GLA 200 CDI da 136 CV, ha una cilindrata di 2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di CO2 di soli 114 g/km. GLA 220 CDI dispone anch’essa di 2,2 litri di cilindrata, eroga 170 CV e 350 Nm. Tutti i motori sono dotati di funzione ECO start/stop e ottemperano alla norma antinquinamento Euro 6.
Con le tre versioni di equipaggiamento EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM, il "pacchetto Night", il "pacchetto Exclusive" e ulteriori dotazioni a richiesta è possibile personalizzare GLA praticamente per qualsiasi esigenza. In occasione della presentazione abbiamo avuto la possibilità di parlare con il Responsabile Marketing di Mercedes Benz Italia, Eugenio Blasetti, grande esperto del mondo Mercedes, nonché grande appassionato di motori da sempre.
GLA, segmento C Premium SUV compatti, oppure è qualcosa d’altro?
«E’ di fatto un crossover, infatti è piu bassa di 1,5 metri. Quindi ha dinamicità e maneggevolezza superiori in autostrada, non rolla: si guida come un'auto normale. Ed anche in città non pone problemi di parcheggio. A questo però unisce capacità di guida su sterrato, ad esempio per andare a raggiungere una spiaggia particolare, oppure , grazie al 4matic, essere una compagna di viaggio per la settimana bianca».
“Pensiamo che la versione Sport sarà quella preferita in Italia, con 136 CV, ovvero la 200 CDI Sport 2wd, che verrà proposta ad un prezzo che si aggira tra 36-37.000 euro e con cambio automatico”
L’altezza da terra è invece comparabile con le concorrenti? La 2WD e la 4WD hanno differenti altezze?
«Si certo. Allora le altezze sono comprabili e non ci sono differenze fra la due ruote motrici e la 4matic. Sono le versioni nei differenti allestimenti che hanno altezze differenti. Ad esempio la Executive può essere usata anche in leggero fuoristrada, e poi la versione Premium, con pacchetto AMG, che è ovviamente la piu sportiva ha un assetto ribassato (15 mm ndr)».
A chi si rivolge la GLA, chi entrerà in concessionaria per vederla e acquistarla?
«Sono tendenzialmente delle coppie molto attente al design che sono “multi-brand”, ovvero non fedeli ad un brand in particolare, con magari 1 o 2 figli piccoli. E anche il single sportivo potrà essere interessato».
La GLA perfetta, quella che andrà per la maggiore?
«Noi pensiamo che la versione SPORT sarà quella preferita in Italia, con 136 CV, ovvero la 200 CDI Sport 2wd, che verrà proposta ad un prezzo che si aggira tra 36-37.000 euro e con cambio automatico».
Automatico in Italia?
«Sì certo, innanzitutto per il fatto che è una Mercedes e poi perché il 7-DCT è un cambio doppia frizione, quindi sportivo che assomiglia comunque al manuale».
Prezzi, 36-37.000? ma un aversione da 29,900 euro, sarebbe molto allettante per i giovani?
«Per il momento partiamo da sotto i 32.000 euro, forse nel futuro si potrebbe pensare…».
Come vanno gli ordini e quindi le consegne?
«Quello che posso dire, è che la produzione che ci arriverà è la metà di quelle che ci serviranno, quindi consiglio a tutti quelli che vogliono la GLA, di affrettarsi a comprarla. Le consegne inizieranno a fine Marzo. E come clienti in Italia, vediamo molti “new client”, entrare in concessionaria. Ad esempio per Classe A, abbiamo avuto il 75% di nuovi clienti per il brand».
Un'ultima domanda, ma una versione molto muscolosa, un “Adventure”, per attirare i fuoristradisti?
Sì perché no, ci sarà sicuramente un pacchetto piu “ruvido” off road, per i clienti piu esigenti ed avventurosi».
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it