Blancpain Endurance Series: vittoria Porsche al 'Ring, Rossi 19° assoluto

Blancpain Endurance Series: vittoria Porsche al 'Ring, Rossi 19° assoluto
Pubblicità
La Porsche 997 GT3 R si è aggiudicata la quinta tappa del Blancpain Endurance Series andata in scena lo scorso weekend al ‘Ring. Valentino si classifica 19° assoluto, ma 9° nella categoria di riferimento
24 settembre 2012

Il quinto round del Campionato Blancpain Endurance Series andato in scena lo scorso weekend al Nürburgring ha visto trionfare la Porsche 997 GT3 R affidata ai piloti Marc Hennerici, Xavier Maassen e Marc Goossens. Battaglia serratissima con la Mercedes-Benz SLS AMG GT3 di Congfu Cheng, Mike Parisy e Jeron Bleekemolen, seconda classificata al traguardo a soli 0,521 sec  di distacco dalla Porsche, il margine di vittoria più contenuto nella storia di questo Campionato.

Un buon terzo posto invece l’ha guadagnato la BMW Z4 GT3 affidata alle mani di Gregory Franchi, Mathias Lauda e Frank Kechele, che hanno tagliato il traguardo con un ritardo di 18,912 sec dal primo. Hennerici ha iniziato la corsa in settima posizione, ma con un ottimo scatto alla partenza è riuscito a portarsi in prima posizione inseguito da subito da Cheng a bordo della SLS AMG GT3.

 

Più sfortunata invece la BMW Z4 GT3 n.3 di Markus Palttala, Maxim Martin e Bas Leinders che era in una condizione di gara molto delicata perché doveva conservare la prima posizione in testa al Campionato. Purtroppo però l’Audi R8 LMS Ultra n.40 di Jonathan Hirschi, Gregory Guilvert e Dino Lunardi ha urtato la BMW che si è scontrata con le barriere provocando seri danni al telaio. A causa di questo incidente Palttala chiuderà la gara solo 43°, scivolando in terza posizione nella classifica generale del Campionato.


Valentino Rossi, sorvegliato speciale di questo weekend, non è stato molto più fortunato della scorsa gara a cui aveva partecipato a Monza. Il pilota di Tavullia si è classificato 19° assoluto a bordo della Ferrari 458 del Team Kessel Racing, ma 9° nella sua categoria di riferimento, la GT3 Pro / Am Cup

blancpain endurance series valentino rossi nurburgring 10
Il Dottore è strato costretto a percorrere parte della sua gara dietro alla Safety Car

 

Affiancato in gara dai compagni di squadra Alessio Salucci e Andrea Ceccato, il Dottore sperava sicuramente di divertirsi di più in gara: sceso in pista per affrontare il primo stint, è stato costretto a percorrere parte della sua gara dietro alla Safety Car a causa di un incidente che ha coinvolto la Lamborghini Gallardo LP600+ n. 24.

Il nove volte Campione del Mondo ha dichiarato a fine gara: «Mi sono molto divertito durante la corsa. Ad un certo punto ho dovuto rallentare per seguire la Safety Car e quindi ho potuto gareggiare meno di quanto sperassi. In ogni caso ci sarà tempo per recuperare in futuro. Se sarà possibile in base agli impegni, cercheremo di partecipare ad un maggior numero di gare la prossima stagione. Vorrei ringraziare davvero il Team Kessel Racing per tutto il supporto che mi ha saputo dare in queste due gare.»

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità