Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Forse il motore endotermico non scomparirà completamente nei prossimi anni: la battaglia intrapresa per i biocarburanti sembra iniziare a portare risultati. A dimostrarlo, l'arrivo della Commissione Industria al Parlamento Europeo verso un'accettazione di questi biofuel, carburanti definiti come CO2 neutri.
L'eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, relatore per il gruppo PPE dell'opinion su Euro 7, ha spiegato ai colleghi del Giornale: "Con il voto in Commissione Itre introduciamo una definizione chiara dei carburanti CO2 neutri. Abbiamo chiarito che cos'è un carburante neutro salvando i biocarburanti e i carburanti sintetici e mettendoli allo stesso livello dell'elettrico. Ancor prima di una ipotetica revisione della direttiva, salviamo il motore a combustione mettendo in sicurezza il sistema automobilistico"
Rinviato anche l'arrivo dell'Euro 7 di 5 anni, cosa che permetterà alle case produttrici di avere più margine per adattarsi (contro le precedenti tempistiche che invece erano troppo accelerate).