Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato l’avvio di una serie di test su veicoli alimentati a bioetanolo nell’ambito del progetto Tokachi E10. Si tratta di un’iniziativa – la prima nel suo genere in Giappone – finalizzata a verificare l’applicabilità del carburante E10, una miscela al 10% di etanolo. I primi collaudi prenderanno il via nel mese di aprile nella regione di Tokachi della prefettura di Hokkaido.
Nissan è la prima casa automobilistica in Giappone a presentare un veicolo E10 totalmente conforme alle linee guida emesse dal Ministero del Territorio, Infrastrutture e Trasporti in materia di sicurezza, tutela ambientale e caratteristiche tecniche. In questo senso, Murano E10 è ufficialmente il primo veicolo E10 autorizzato dal Ministero giapponese.
Aderendo al progetto Tokachi, Nissan sosterrà anche la ricerca sull’efficienza di combustione e sulle emissioni di scarico dei motori E10. I dati raccolti sulle performance dei veicoli serviranno a perfezionare la messa a punto di propulsioni al bioetanolo E10, consentendo agli ingegneri di identificare le principali aree di miglioramento per accelerare l’introduzione sul mercato di biocarburanti e automobili E10.
Tokachi Zaidan ha ricevuto una sovvenzione dal Ministero dell’Ambiente, che intende promuovere i biocarburanti come energia alternativa per contrastare il riscaldamento globale e liberarsi dalla dipendenza dai combustibili fossili.
Il bioetanolo per il progetto Tokachi viene prodotto utilizzando frumento e barbabietola da zucchero di seconda scelta, in maniera tale da minimizzare l’impatto sulle scorte alimentari. La capacità produttiva del progetto è di 15.000 chilolitri di bioetanolo, che sostituiscono fino all’1% del consumo annuo di benzina della prefettura di Hokkaido.
Il bioetanolo è considerato una fonte energetica rinnovabile, perché derivato da piante come la canna da zucchero o la soia, e non contribuisce pertanto all’aumento del livello netto di anidride carbonica nell’atmosfera, al contrario di quanto accade invece con i combustibili fossili. Da molti anni il bioetanolo viene commercializzato negli Stati Uniti e in Brasile, e la sua popolarità va crescendo in tutto il mondo.
Negli Stati Uniti Nissan ha messo in commercio due veicoli E85-compatibili – il pickup full-size Titan e il SUV Armada – e continua a studiare e promuovere le tecnologie dei biocarburanti a livello mondiale.
L’adesione al progetto Tokachi rientra nel piano ambientale a medio termine Nissan Green Program 2010, che mira a sviluppare nuove tecnologie e nuovi prodotti e servizi puntando a tre grandi obiettivi: riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, meno inquinamento e riciclaggio delle risorse.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/