Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo gli ultimi tragici casi di abbandono di bimbi in auto, il Comune di Livorno ha deciso di riproporre un servizio già sperimentato lo scorso anno volto ad evitare dimenticanze. Ai genitori e ai familiari dei bambini che risultano assenti dai nidi e dalle scuole d'infanzia saranno inviati degli sms.
I messaggi di allarme costituiscono una misura per prevenire terribili conseguenze dell'amnesia dissociativa transitoria, la patologia che porta i genitori a dimenticarsi del fatto di aver lasciato il proprio figlio in auto. È quanto successo recentemente a Catania, dove un bimbo di due anni è morto dopo cinque ore sull'auto sulla quale il padre, convinto di averlo portato al nido, lo aveva scordato.
Grazie ad un'applicazione dedicata, inserendo il codice fiscale del bambino e un recapito telefonico o un indirizzo mail, il genitore potrà segnalare i giorni di assenza del piccolo, con la relativa motivazione. «Questo sistema - spiega il vicesindaco Monica Mannucci, con delega all'istruzione e politiche educative - è già stato sperimentato lo scorso anno con risultati soddisfacenti, e per questo abbiamo deciso di mantenerlo».