Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non solo supercar compatta ma ora anche bicicletta. Nasce così, ricalcando lo stile della nuova coupé del Biscione, il progetto Bicicletta 4C IFD.
Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo e Compagnia Ducale, la Bicicletta 4C IFD è completamente realizzata a mano in Italia ed è disponibile da dicembre con un listino prezzi che parte da 3.500 a 9.000 euro, in base alla componentistica.
Prodotta in edizione limitata, sarà in vendita in Europa, Asia e America, la Bicicletta 4C IFD (Innovative Frame Design), concentra la sua attenzione progettistica sull'alleggerimento del telaio.
Lo stesso principio ha guidato gli ingegneri Alfa Romeo nel progettare la 4C con l'obiettivo di raggiungere un rapporto peso/potenza inferiore a 4 kg/CV.
Lo stile dell'Alfa Romeo 4C ha ispirato anche la struttura del telaio della nuova bicicletta, la cui linea svela un "4" stilizzato. La sezione invece si richiama alla lettera "C" e introduce una sezione a semitubo in fibra di carbonio, lo stesso materiale impiegato per il telaio dell'Alfa Romeo 4C.
I profili degli elementi corrono velocemente verso i punti di congiunzione del manubrio, del movimento e della sella creando così punti di forza strutturali uniti tra di loro da tiranti in acciaio che esaltano la tecnica costruttiva del telaio.