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La classifica dei brand più rilevanti dal punto di vista economico a livello globale stilata da Interbrand vede ai primissimi posti dei marchi legati al mondo della tecnologia: Apple, Google e Microsoft occupano da anni la testa del ranking. Anche l'automotive, però, è rappresentato: Toyota si conferma nuovamente al vertice per quanto riguarda questo settore, inserendosi in settima posizione. La casa nipponica è scesa di due piazze, sopravanzata da Amazon.
Insieme a Toyota c'è solamente un'altra azienda del settore automotive nei primi dieci posti: si tratta di Mercedes-Benz, che aumenta il proprio valore percepito del 10%, raggiungendo quota 47,8 miliardi di euro. Mercedes è nona, dietro a Facebook, il brand che ha vissuto la maggior crescita negli ultimi dodici mesi, +48%.
Tra le new entry della classifica, oltre al servizio di streaming, Netflix, e Salesforce, azienda di cloud computing, c'è anche Ferrari: il marchio di Maranello, uscito dalla classifica nel 2014, è rientrato in ottantottesima posizione. Tra gli altri brand del settore automotive nella top 100 troviamo anche BMW, tredicesima; Honda, ventesima; Ford, trentatreesima; e Hyundai, trentacinquesima.
Audi, Nissan e Volkswagen occupano le piazze numero 38, 39 e 40, mentre Porsche si installa nella casella numero 48. Ancora più indietro ci sono Kia, al numero 69; Land Rover, al 73esimo posto; e Mini, ottantasettesima. Dietro a Ferrari troviamo Tesla, ultimo brand del settore automotive, in terzultima posizione.