Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si chiama Nuccio, come l’indimenticabile maestro dello stile italiano nel mondo, la concept car che Bertone presenterà in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra (8-18 marzo) per celebrare il proprio Centenario e di cui il celebre carrozziere italiano ha diffuso un primo disegno ufficiale volto ad anticiparne le linee guida progettuali.
La Nuccio è una sportiva estrema che sviluppa in chiave evolutiva un concetto depositato nel codice genetico Bertone: la berlinetta a motore posteriore centrale, che da come è possibile osservare da questo primo bozzetto, è caratterizzata da una ridottissima altezza da terra, con un corpo vettura dominato da linee tese e muscolose, con una sezione frontale dominata da una quantomai insolita superficie trasparente culminante a ridosso di un elemento collocato nella posizione centrale del paraurti volto probabilmente a contenere sia i gruppi ottici che il logo.
Minimalistici, come molti dei particolari della vettura, anche gli specchietti retrovisori e le superfici trasparenti laterali, quasi a contrastare con gli imponenti cerchi che dominano le fiancate a loro volta spezzate dalle cavità create per alimentare le prese d'aerazione.
La Nuccio sarà la protagonista di tutti gli eventi in agenda per il Centenario Bertone. Dopo il Salone di Ginevra, la vettura sarà infatti al Salone di Pechino (aprile) e al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (maggio) dove, in una serata di gala, verrà inaugurata una mostra storica che resterà aperta fino all’estate.