Berthold Stephan: «Opel Adam? L'abbiamo voluta bella da vedere e da guidare»

Berthold Stephan: «Opel Adam? L'abbiamo voluta bella da vedere e da guidare»
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Il Program Engineering Manager Adam spiega cosa c'è sotto al modaiolo vestito della fashion car Opel progettata in Germania e prodotta nel rinnovato stabilimento di Eisenach, frutto di un investimento di 190 milioni di euro
23 novembre 2012

Lisbona - Sotto ad un vestito estremamente modaiolo c'è una vettura che combina doti di grandi sostanza ad un piacere di guida che è tipico delle Opel di ultima generazione.

 

Adam, insomma, è riuscita a combinare due universi apparentemente agli opposti puntando su una progettazione molto accurata e su importanti investimenti in termini di costruzione, che hanno portato ad un sostanziale rinnovamento dello stabilimento tedesco di Eisenach costato ben 190 milioni di euro. Di questo e molto altro ne abbiamo parlato con Berthold Stephan, Program Engineering Manager Adam.

Adam: è frutto di un grande investimento

«La nuova Adam è stata progettata completamente a Russelsheim e verrà prodotta nello stabilimento tedesco di Eisenach in cui abbiamo investito 190 milioni di euro

Non ci sarà un motore a gasolio

«Adam è una vettura compatta, leggera e non crediamo che la media dei clienti abbia necessità di acquistare un motore a gasolio. Abbiamo tre ottimi motori a benzina al lancio, presto arriverà anche una versione a GPL ed entro la fine del prossimo anno lanceremo (probabilmente su Adam OPC, ndr) una nuova generazione di motori turbo ed iniezione diretta abbinati ad un nuovo cambio a sei marce.»

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La Opel Adam verrà offerta inizialmente con tre motorizzazioni a benzina. Più tardi arriveranno un GPL e un motore sporitvo

Passo corto e carreggiata larga

«Passo corto e carreggiata larga sono due elementi chiave dello stile ma anche della dinamica della Adam. L'agilità, infatti, è stata la chiave attorno alla quale è stato pensato tutto il reparto tecnico tanto che chi guiderà la vettura si accorgerà subito che è molto piacevole in città ma anche sulle strade di campagna.»

Agile ma stabile

«E' agile ma non è nervosa e per venire incontro alle richieste dei clienti più sportivi abbiamo messo a punto due differenti tipi d'assetto. Il primo, più confortevole, viaggia di pari passo con le ruote da 15 e 16 pollici mentre il telaio sportivo viene introdotto nei pacchetti d'allestimenti superiori con ruote da 17" e 18".»

Sicurezza al top

«Di serie proponiamo numerosi elementi per la sicurezza, tra cui una ampia dotazione di airbag, la predisposizione isofix, ma anche il controllo dell'angolo cieco dello specchietto, il cruise control con limitatore di velocità, l'aiuto alle partenze in salita e l'ESP di ultima generazione.»

Adam è una vettura compatta, leggera e non crediamo che la media dei clienti abbia necessità di acquistare un motore a gasolio

C'è anche il portabici a scomparsa

«La facilità d'uso e la praticità sono altri elementi chiave di Adam, come del resto della gamma Opel. Anche per questo modello abbiamo studiato una versione di portabici FlexFix a scomparsa, ma abbiamo introdotto anche l'Advanced Park Assist II che consente ad Adam di rilevare lo spazio idoneo al parcheggio, sia parallelo che trasversale, completando in totale autonomia di sterzo la manovra. Abbiamo infine introdotto una nuova generazione di servosterzo, dotata di funzione City per facilitare le manovre cittadine. Nella Adam abbiamo introdotto, in esclusiva per questo segmento, anche i sedili ed il volante riscaldabili. Quest'ultimo arriva alla temperatura di 32 gradi in meno di un minuto.»

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Anche gli interni della Adam sono moderni e originali

Tecnologia facile e intelligente

«Adam è una vettura trendy ed i clienti trendy sono sempre molto aggiornati in tema di tecnologie. La loro vita passa per lo smartphone ed i migliori prodotti di questo settore permettono di fare delle cose incredibili. Abbiamo così pensato che fosse inutile creare un sistema multimediale che fosse ridondante rispetto alle possibilità dello smartphone e così abbiamo creato l'IntelliLink»

Come funziona l'IntelliLink

«In buona sostanza abbiamo pensato di unire i vantaggi di uno schermo da 7" con comandi al volante e perfetta integrazione alla vettura con il potenziale degli smartphone creando delle app per il nostro sistema che riuscissero, attraverso il touch screen ed i comandi fisici al volante, a pilotare i più comuni smartphone android ed apple. Il risultato è eccezionale e con il progredire del sistema saremo in grado di proporre l'ascolto di webradio, utilizzare i comandi vocali siri ed offrire una navigazione turn by turn by Bringo basata sul GPS e le mappe contenute nel telefono con comandi vocali specifici per ogni paese.»

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