Benzina, prezzi saliti del 13,6% rispetto a maggio 2020. Gasolio a + 13,4%

Benzina, prezzi saliti del 13,6% rispetto a maggio 2020. Gasolio a + 13,4%
Pubblicità
Il prezzo della benzina è salito del 13,6% rispetto al maggio del 2020, mentre quello del gasolio è aumentato del 13,4%. Lo rivela Assoutenti, che sottolinea come l'incremento dei costi dei carburanti si ripercuota sul prezzo degli alimentari
8 marzo 2021

Oggi un litro di benzina costa il 13,6% in più rispetto al maggio del 2020, occasione in cui si toccarono i livelli più bassi degli ultimi due anni. Il gasolio, invece, ha subito un aumento del 13,4%. Sono questi i dati diffusi da Assoutenti, associazione specializzata nel settore dei trasporti, che fa i conti sulle ricadute dell’andamento dei carburanti sulle tasche delle famiglie, in vista delle festività pasquali. La corsa del petrolio, con il Brent che sale sopra i 70 dollari al barile, renderà più salata la Pasqua degli italiani.

Secondo quanto spiegato dal presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, «per un pieno ad un’auto di media cilindrata si spendono oggi +9,2 euro per la benzina, +8,4% per il diesel». Un dato che si ripercuoterà anche sui prezzi al dettaglio dei prodotti alimentari. «Oggi l’85% delle merci in Italia viaggia su gomma, e un pasto percorre circa 2mila km prima di finire sulle tavole - riflette Truzzi -. I costi di trasporti e logistica incidono per circa il 35% sui prezzi finali dei prodotti: questo significa che solo per il pranzo di Pasqua, che in Italia vale complessivamente 1,2 miliardi di euro di consumi tra cibi e bevande, i rincari dei carburanti potrebbero determinare una stangata da +50 milioni di euro rispetto allo scorso anno».

«Una maggiore spesa per le famiglie determinata dai rincari dei prezzi di ortofrutta e alimentari, causata proprio dall’elevato costo dei carburanti alla pompa». Per questo motivo, Assoutenti chiede al Governo di intervenire, riducendo la tassazione che oggi pesa per il 66% su ogni litro di benzina venduto in Italia, e applicando misure in grado di limitare gli effetti negativi immediati del petrolio sui prezzi alla pompa, bloccando le speculazioni che danneggiano i consumatori.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità