Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Bentley nel 2026 scende in campo in una classe di vetture del tutto sconosciuta: quello delle Urban suv "compatte" Luxury. Perché questo termine di compatta non crei confusione, parliamo di un modello sotto ai cinque metri, ma non di tanto, quindi una ventina di cm in meno della Bentayga, attualmente il modello più venduto della Casa di Crewe. L'annuncio è stato dato oggi in una conferenza stampa che ha spaziato in lungo e in largo nelle strategie future del marchio di lusso, da molti anni di proprietà di Audi. Tanto per comiciare, i modelli PHEV attuali hanno ancora una vita lunga, fino al 2035 e ce ne sarà uno nuovo per ogni anno. La prima full electric sarà appunto la nuova Suv compatta ma di lusso e la piena elettrificazione della gamma viene spostata al 2035, nonostante il Governo britannico avesse previsto il divieto di vendita delle termiche nel 2030 con il premier Sunak.
L'impianto di Crewe, che è sorto nel nato nel 1938, è in continua evoluzione e uno dei settori che verrà rivisto da cima a fondo ed entrerà in servizio a metà del 2025 è l'impianto di verniciatura, che metterà a disposizione degli esigenti compratori di Bentley una scelta di colori ancora più ampia e personale. Anche il resto dello stabilimento ha in corso una rigenerazione radicale, con spazi più grandi e luminosi deidicati alle nuove BEV: dalle prime immagini, somiglia molto alla nuova fabbrica e-building che Ferrari ha realizzato a Maranello. Da poco è stato completato anche il nuovo centro per i design e il collaudo dei futuri modelli.
Nella lunga intervista a Frank Steffen Walliser, attuale CEO di Bentley e ai membri del board non sono stati rivelati molti altri dettagli del nuovo modello, a parte una silhouette e le dimensioni "sotto ai cinque metri", a parte le logiche affermazioni di perfetta adesione allo spirito Bentley e al piacere di guida, nonché ad un range in elettrico del tutto soddisfacente e possibilità di ricarica molto veloce, buona visibilità anche nei contesti urbani e "parcheggio più facile".
È stato precisato anche che si tratta di un modello aggiuntivo al lineup delle Bentley e non una sostituzione Trattandosi della prima elettrica in assoluto per Bentley, non è ancora chiaro se verrà utilizzata la piattaforma PPE di Audi a 800V, che già viene impiegata per la A6 e la Q6 e-tron e la Porsche Macan oppure un progetto sviluppato ad hoc. Di certo la collaborazione con Porsche è attiva, visto che la Casa britannica sta sperimentando molto efficacemente l'uso dei carburanti sintetici ed ha appena completato un lungo media-test in Svizzera proprio utilizzando gli e-fuel a bordo della Continental GT.
Sono seguite altre notizie sui nuovi modelli e i piani per l'elettrificazione, che seguiranno la richiesta del mercato anche con motori termici (come la Bentayga 2025) e plug-in hybrid, ma l'occasione dell'incontro è servita anche per rilanciare una serie di protagonisti delle corse che si sfidano in una gara un po' fuori dagli schemi: Damon Hill e Kia Block, nell'improbabile ruolo di autisti della Flying Spur si ritrovano in pista ma vengono "sverniciati" da una leggenda della F1.
Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home
Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home