Benedetto Camerana: nuovo Presidente del Museo dell’Auto di Torino

Benedetto Camerana: nuovo Presidente del Museo dell’Auto di Torino
Pubblicità
Benedetto Camerana è stato eletto all'unanimità Presidente del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e rimarrà in carica per i prossimi tre anni
30 gennaio 2012

Benedetto Camerana, di professione architetto, è stato nominato all’unanimità Presidente del Museo Nazionale dell'Automobile di Torino, dal nuovo Consiglio di Amministrazione, su indicazione della Fiat.

Il neo-Presidente ha commentato così il nuovo incarico ricevuto: «Questo luogo non sarà solo un museo nel senso tradizionale del termine, in cui si espongono oggetti di qualità del passato e del presente, ma anche un centro che guarda al futuro. Lo sguardo sarà rivolto al design e all'innovazione tecnologica, per promuovere il territorio torinese in tutto il mondo.»

Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura del Comune di Torino è stato confermato nel ruolo di Vicepresidente, mentre Rodolfo Gaffino Rossi mantiene la carica di Direttore. Le nomine, che dureranno tre anni, sono state quindi condivise da tutti i soci di riferimento del museo, rappresentati da Regione, Comune, Provincia, Fiat e Aci.

Michele Coppola, Assessore regionale alla Cultura ha dichiarato: «Entro un mese nomineremo un comitato di indirizzo a supporto del Consiglio di Amministrazione, coinvolgendo personalità delle altre Istituzioni che sostengono il museo.»

Il Museo dell'Auto, che dopo l'inaugurazione del 19 marzo scorso a seguito del nuovo allestimento è stato visitato da 240.000 persone, ha in programma il 4 febbraio una mostra sui 150 anni del Rum Bacardi e a maggio un’esposizione per celebrare i cento anni della Bertone.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità