Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mondo delle auto elettriche (EV) è sul punto di assistere a un importante salto tecnologico con l'introduzione delle batterie solid-state da parte di alcuni produttori locali di EV. Tra questi, il marchio Hyper di GAC Aion è pronto a fare la sua mossa, annunciando un evento di lancio venerdì 12 aprile per svelare la sua batteria all-solid-state.
Hyper promette che la sua batteria presenterà un elettrolita completamente solido, con una densità energetica ultra-elevata, una forte sicurezza intrinseca e un ampio intervallo di temperature di utilizzo. Questa innovazione non si limita solo alle fasi di laboratorio, ma è già pronta per applicazioni di produzione di massa, segnando un momento significativo nel settore delle EV.
GAC Aion aveva già annunciato importanti progressi nella tecnologia delle batterie solid-state durante la fiera automobilistica di Guangzhou del 2023, prevedendo l'utilizzo di tali batterie nei veicoli di serie entro il 2026. La nuova tecnologia promette di ridurre del 50% il decadimento della vita delle batterie solid-state, con un incremento della densità energetica da 300 Wh/kg a 350 Wh/kg grazie all'uso di elettrodi negativi al silicio.
Parallelamente, IM Motors, la divisione EV di SAIC Motor Corp, ha presentato l'IM L6, il suo quarto veicolo prodotto e la seconda berlina, che si distingue per essere il primo veicolo di serie nel settore dotato di una batteria solid-state a ricarica ultra-veloce quasi-900 V. Questa batteria, disponibile solo per il modello di punta, ha una capacità di 130 kWh e garantisce un'autonomia CLTC di oltre 1.000 chilometri.