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L'Environmental Protection Agency, l'agenza federale per la protezione dell'ambiente, ha inviato una lettera al governatore della California, Gavin Newsom, esprimendo preoccupazione riguardo al divieto di vendita delle auto endotermiche nello stato statunitense a partire dal 2035. Un provvedimento, questo, che secondo il direttore dell'EPA, Andrew R. Wheeler, potrebbe rivelarsi «impraticabile» e «forse illegale». Il nodo più spinoso secondo l'EPA riguarda la rete elettica della California, che, con l'avanzata delle vetture green, sarebbe messa a dura prova.
In California da anni ci sono problemi energetici: la produzione interna non riesce a soddisfare la forte domanda, specie nelle ore più calde della giornata, e il sovraccarico della rete porta spesso a blackout. Ma c'è anche un altro problema: le infrastrutture di trasmissione sono talmente obsolete da causare distacchi dei cavi dell'alta tensione, che possono provocare incendi devastanti. A questo si aggiunge la situazione finanziaria complessa degli operatori locali del settore dell'energia.
Una realtà che preoccupa l'EPA. «Il record di blackout in California - senza precedenti sia per dimensioni che per portata - insieme alle recenti richieste di energia elettrica agli Stati confinanti, solleva la questione di come si possa gestire una flotta di auto elettriche che causerà un aumento importante della domanda di elettricità, visto che oggi non si riesce nemmeno a tenere accesa la luce», scrive Wheeler nella sua lettera. E Wheeler sottolinea un altro aspetto chiave: dal momento che l'amministrazione Trump ha esautorato la California dalla possibilità di stabilire i propri standard sulle emissioni, è molto probabile che il divieto non possa essere attuato dalla California senza l'approvazione dell'EPA.