Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Autodromo di Monza – Oggi il paddok dell’Autodromo di Monza era particolarmente affollato di Ferrari 458. La supercar modenese, opportunamente modificata a livello tecnico, è stata infatti scelta da numerosi Team come vettura con cui gareggiare nel Trofeo Blancpain Endurance Series 2012, una competizione sportiva che va in scena proprio questo weekend sul circuito brianzolo, dove domani si disputerà la prima gara della stagione.
Una Ferrari 458 Italia "sospetta" nel paddok di Monza
Tra le tante 458 avvistate all’interno dell’area della pista, una in particolare ha saputo attrarre la nostra attenzione. Si tratta di un esemplare particolarmente vistoso, in virtù della finitura della carrozzeria color Giallo Modena, abbinata ad interni neri corredati di cuciture a vista sempre colorate in giallo, che creano un effetto visivo davvero coinvolgente.
Fin qui niente di strano direte voi, dopotutto è più che naturale sorprendere qualche supercar italiana all’interno del circuito di Monza. Questa vettura in particolare però, non era parcheggiata casualmente all’interno dei paddok. Stazionava infatti in prossimità dell’area riservata al Team svizzero Kessel Racing, che è quello con cui gareggia Valentino Rossi durante la tappa di Monza di questo particolare Campionato.
Targhe personalizzate? in Italia non è consentito ma....
I più attenti di voi avranno già notato la targa di questa Ferrari 458. Potrebbe sembrare una normalissima sequenza di lettere e numeri, che al massimo sarebbe in grado di suggerirci il mese e l’anno di immatricolazione. Purtroppo in Italia infatti, a differenza di alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, non abbiamo la possibilità di personalizzare le targhe con il nostro nome o con una determinata sequenza di lettere e numeri, qualora fossero disponibili alla motorizzazione.
Nonostante nel Bel Paese non ci sia l’effettiva possibilità di personalizzazione delle targhe degli autoveicoli, con un po' di pazienza, e magari un po' di fortuna, è possibile ottenere una sequenza di caratteri in qualche modo significativi per il proprietario. Lo testimonia la targa di questa 458 Italia gialla, che sembra voler farci capire in ogni modo chi sia il legittimo proprietario.
I numeri centrali 046 e i due caratteri finali VR, non lasciano spazio a molti dubbi. Si dovrebbe trattare a tutti gli effetti della Ferrari 458 personale di Valentino Rossi. La vettura si presenta sostanzialmente immacolata e suggerisce l’impressione di essere stata utilizzata davvero poco. La supercar italiana inoltre non sembrerebbe mostrare particolari modifiche o personalizzazioni, dal momento che si presenta esattamente nel modo in cui esce dalle linee di produzione di Maranello.
La Ferrari 458 Italia
Quando è stata presentata al pubblico e alla stampa, in particolare al Salone di Francoforte del 2009, la Ferrari 458 Italia ha rappresentato una vera rivoluzione nel mondo delle vetture sportive. Il design particolarmente coinvolgente, ma soprattutto le incredibili prestazioni che ha saputo dimostrare nei numerosi test in pista a cui è stata sottoposta, hanno lasciato un segno profondo nel mondo degli appassionati.
La sueprcar di Modena è diventata presto il punto di riferimento nel suo segmento, rivelando prestazioni fino a pochi anni fa riservate a vetture di categoria superiore. Il cuore pulsante della 458 Italia è il propulsore con architetture V8 da 4.5 litri (che tra l'atro ha fornito gli elementi per costituire il nome a questa vettura), capace di erogare una potenza di 570 CV a 9.000 giri/min, un valore che testimonia la capacità di questo propulsore di “girare” a regimi davvero elevatissimi.
Il V8 made in Maranello è in grado di scaricare esclusivamente sulle ruote posteriori 540 Nm di coppia massima, mentre il sistema di trasmissione viene affidato ad un sofisticato cambio sequenziale frazionato a 7 rapporti, capace di far registrare tempi di cambiata quasi impercettibili.
Grazie al peso in ordine di marcia contenuto in 1.380 Kg, la Ferrari 458 Italia è capace di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 3,4 sec e di raggiungere una velocità massima pari a 325 Km/h. Naturalmente il vero carattere di questa vettura emerge in pista, dove è in grado di regalare prestazioni davvero fuori dal comune.
Valentino Rossi utilizza una 458 da competizione anche durante la tappa monzese del Trofeo Blancpain Endurance Series 2012, con una particolare colorazione nera opaca, spezzata da colori forti e sgargianti come il rosso, l’arancione, il giallo e il verde lime.
Trofeo Blancpain Endurance Series 2012: la tappa di Monza
Dopo la sessione di qualifiche ufficiali, andata in scena oggi pomeriggio, domani alle 14.15 avrà in inizio la gara vera e propria di questa competizione, a cui prendono parte, oltre alla Ferrari, vetture di altri 10 marchi, tra cui spiccano Audi, BMW, Mercedes-Benz, Porsche, Lamborghini, Aston Martin e McLaren.
Domani seguiremo in diretta la gara e sapremo fornirvi il racconto dell’intera giornata che si svolgerà a Monza. Molti saranno gli occhi puntati su Valentino, che metterà da parte i cattivi pensieri legati alla gara d’esordio della MotoGp in Qatar in sella alla Ducati Desmosedici GP12, tentando di dimostrare una buona performance a bordo della Ferrari 458.
Il costo di ingresso per la gara di domenica 15 aprile
Il costo di ingresso per l’evento di domani, domenica 15 aprile, è stato fissato a 14 euro (10 euro per il biglietto ridotto). I prezzi comprendono il biglietto di parcheggio per l’auto personale, mentre i bambini fino ad undici anni di età e le persone invalide hanno diritto all’ingresso gratuito. I Soci A.C.M., i soci “Amici dell'autodromo e del parco” e i ragazzi dai 12 ai 17 anni compiuti possono usufruire invece del biglietto a tariffa ridotta.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT