Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una piccola App, un normale servizio online, questo sembra essere AvvisACI. Per gli automobilisti italiani è però molto di più. Occorre registrarsi sul sito dell’ACI, o scaricare l’App “ACISpace” è vero, ma a fronte di questo piccolo impegno si possono poi ricevere, via e-mail o SMS, direttamente, le informazioni utili dal Pubblico Registro Automobilistico. Informazioni talvolta importanti, specie in caso di vendita auto e trapasso. AvvisACI è rivolto esclusivamente alle persone fisiche ed é comunque sempre possibile richiederne online la disattivazione.
Sono molte le informazioni riguardanti il veicolo, identificato anche attraverso il solo codice fiscale del proprietario, che si possono avere. Grazie al nuovo servizio dell’Automobile Club d’Italia, gli automobilisti possono monitorare qualsiasi pratica relativa ad un loro mezzo registrato: immatricolazione; trascrizione di vendita; iscrizione o cancellazione del fermo amministrativo; radiazione da parte dell'autodemolitore o per definitiva esportazione all'estero; perdita e rientro in possesso.
L'attivazione del servizio è gratuita e permette di evidenziare, tempestivamente, eventuali errori di registrazione e oltre che di poter contare su un valido strumento di contrasto alle truffe come le intestazioni fittizie, le clonazioni, o simlari. A oggi sono oltre 32.000 gli utenti che hanno attivato il servizio AvvisACI e più di 26.000 le notifiche inviate.