AVIA eRacing Competition, la magia di Spa Francorchamps

AVIA eRacing Competition, la magia di Spa Francorchamps
Pubblicità
Venerdì sera è andato in scena il terzo appuntamento della competizione eSport sul simulatore Raceroom. Ecco il riassunto delle due gare
23 febbraio 2019

Il giro di boa dell'Avia eRacing Competition, il campionato eSport dedicato ai piloti virtuali più veloci sul simulatore Raceroom, non poteva non essere ospitato in uno dei circuiti più belli al mondo: Spa Francorchamps.

Dopo le prime due gare ad Hockenheim e il secondo appuntamento a Zandvoort, l'italiano David Tonizza è al comando della classifica rookie mentre il britannico Jack Keithley domina la classifica pro con 31 punti di vantaggio sul diretto avversario: Julian Kunze.

Ecco un riassunto delle due competizioni sull'iconico tracciato belga.

Rookie: David Tonizza al top

Dopo la sessione di qualifica in prima fila partivano Florian Garcia e l'italiano David Tonizza della Jean Alesi eSport Academy che, per soli 36 millesimi, si è visto soffiare la pole quando mancavano pochissimi secondi al termine della sessione. Appena fuori dalla top 3, in quarta piazza, Amos Laurito dei Samsung Morning Stars mentre, in ottava posizione, ottimo piazzamento anche per Mattia Dagoni. Grande assente della serata Emanuele Petri, protagonista a Zandvoort di una prestazione favolosa.

Allo start Garcia è subito costretto a difendersi dall'arrembante simracer italiano mentre, nelle retrovie, una serie di incidenti coinvolgono diversi piloti virtuali. Il francese della Williams Jim Esports resiste come può agli attacchi di Tonizza ma, durante il secondo giro, è costretto ad arrendersi alla staccata poderosa dell'italiano alla fine del Kemmel Straight: sorpasso pulito ma di forza che regala la leadership della gara al simracer della Jean Alesi eSport Academy, leadership che manterrà fino al termine della gara.

La manche dedicata ai rookie termina quindi con Tonizza sul primo gradino del podio seguito da Florian Garcia e Coque Lopez, autore di un bella rimonta dalla settima posizione. Amos Laurito, nonostante qualche contatto, riesce a strappare la quinta piazza conquistando punti importanti in ottica campionato.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Il circuito di Spa Francorchamps regala sempre emozioni a piloti e spettatori. Tonizza vince la gara dedicata ai rookie
Il circuito di Spa Francorchamps regala sempre emozioni a piloti e spettatori. Tonizza vince la gara dedicata ai rookie

Pro: duelli al limite, vince Jarschel

Si interrompe la striscia vincente di Jack Keithley, il simracer britannico che nei primi due appuntamenti si è guadagnato il titolo di "pilota da battere". Passato dal team Oscaro al Williams Esports team, conquista la pole ma a Spa Francorchamps la sua gara sarà tutt'altro che tranquilla. 

I primi 4 giri rappresentano a pieno le capacità dei top simracers e lo spirito combattivo che li accompagna: Keithley parte male e alla prima staccata perde la prima posizione a favore di Santos mentre alle sue spalle Hasse, Jarschel e Kunze, compagni di squadra nel team Euronics, attendono il momento propizio.

Santos e Keithley non si risparmiano nelle sportellate ma, a Les Combes, il britannico aggancia il tedesco spedendolo in testacoda durante il secondo giro. I compagni di squadra del tedesco non perdonano la manovra e Kunze si fa sotto minaccioso al pilota della Williams Esport: sportellate ed un duello al cardiopalma terminano alla fine del Kemmel Straight dove Keithley sbaglia la staccata e tocca Kunze, costretto ad un lungo che lascerà al compagno Hasse l'obbiettivo della "vendetta".

Hasse non perdona le manovre di Keithley sui compagni di squadra. Alla Bruxelles punta il posteriore e sbatte fuori il simracer britannico
Hasse non perdona le manovre di Keithley sui compagni di squadra. Alla Bruxelles punta il posteriore e sbatte fuori il simracer britannico

Hasse, dopo aver compreso che il britannico non concedeva alcuno sconto agli avversari, decide che la soluzione migliore è tentare un attacco alla Bruxelles; "punta" il posteriore della BMW M6 di Keithley e lo spedisce in testacoda. Giustizia è fatta. Con Keithley fuori dal gradino del podio, Hasse e Jarschel ingaggiano un bel duello dove è proprio quest'ultimo a prevalere, terzo posto invece per un Johannes Weiß quasi incredulo di essere sul podio.

Da sottolineare l'ottima prestazione di Simone Puglisi del Ballas Racing Team che, dopo una serie di duelli, si aggiudica il 5° posto mentre, Giorgio Mangano, termina 23esimo dopo esser stato coinvolto in uno sfortunato incidente.

Appuntamento a Monza

Si conclude così la terza tappa dell'Avia eRacing Competition ma i server per la prequalifica del prossimo appuntamento sono già aperti a tutti, rookie e professionisti.

La quarta competizione si terrà il 15 marzo a Monza, il tempio della velocità italiano che da sempre regala emozioni e velocità elevatissime.

Avete tempo fino all'8 marzo per far segnare il vostro best time. Buona fortuna!

Pubblicità