Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Giunta alle battute finali, l'Avia eRacing Competition, il campionato eSport dedicato ai piloti virtuali più veloci sul simulatore Raceroom, arriva al tempio della velocità: il circuito di Monza.
Dopo le prime due gare ad Hockenheim, il secondo appuntamento a Zandvoort ed il giro di boa sul circuito di Spa Francorchamps, l'italiano David Tonizza è tranquillo al comando della classifica rookie mentre il britannico Jack Keithley deve sudare per aggiudicarsi la leadership del campionato, Julian Kunze potrebbe infatti soffiargli il primo posto.
Ecco un riassunto delle due competizioni.
Dopo la sessione di qualifica in prima fila partivano Florian Garcia, autore di un hotlap fenomenale, seguito da William Dorsch e Jorge Ibars. Assente l'italiano David Tonizza della Jean Alesi eSport Academy, già matematicamente qualificato alla finalissima che si terrà al Nurburgring.
Allo start Garcia parte fortissimo e mantiene la leadership ma, la prima variante di Monza, è già pronta reclamare la sua prima vittima: sarà proprio lo spagnolo a finire in testacoda dopo essere stato centrato da Dorsch che sbaglia clamorosamente il punto di staccata. Garcia scivola in 17esima piazza lasciando il comando al tedesco Samir Ibraimi seguito da Ibars, quasi incredulo di esserne uscito indenne.
I primi due iniziano da subito ad imporre il ritmo ma, già al secondo giro, Ibars guadagna la prima posizione con un sorpasso pulito prima della variante Ascari. Dietro tanti duelli per aggiudicarsi il terzo gradino del podio ma il vero asso di questo appuntamento è proprio Florian Garcia: con il dente avvelenato per il contatto subito alla prima variante è l'autore di una rimonta spaventosa dalla 17esima posizione fino alla seconda piazza, davvero incredibile in soli 30 minuti di gara!
La manche dedicata ai rookie termina quindi con Ibars sul primo gradino del podio seguito da Florian Garcia e Samir Ibraimi, in top ten anche Luigi D'Aprea, pilota italiano del Ballas Racing Team.
Una bella sorpresa trovare ben 6 italiani invitati alla finalissima tra cui David Tonizza, Amos Laurito ed Emanuele Petri, vedremo se riusciranno a conquistare la vittoria!
Nella categoria professionisti Jack Keithley deve amministrare il vantaggio sui diretti inseguitori, Florian Hasse e Julian Kunze. Dopo un'intensa sessione di qualifica guadagna la pole position Tim Jarschel del team Euronics Gaming, seguito da Jack Keithley e Andre Santos.
Purtroppo, come accaduto nella categoria rookie, la prima variante riserva delle brutte sorprese soprattutto per Keithley, centrato in pieno da una BMW fuori controllo; sfortunato anche l'italiano Simone Puglisi, anche lui coinvolto in un incidente che lo fa scivolare nelle retrovie.
Dopo il dramma della prima curva in testa alla corsa Jarschel fa l'andatura seguito da Santos e Kunze ma, già al secondo giro cambiano i nomi in vetta. Protagonista di una sbavatura Jarschel cede la leadership a Santos e anche Kunze ne approfitta; la gara prosegue senza colpi di scena, il team Euronics chiude la tappa di Monza con ben 4 suoi piloti nelle prime posizioni.
Vince Santos seguito da Kunze ed Hasse, Keithley termina in sesta posizione. Grandissima prestazione di Puglisi, capace di rimontare fino alla dodicesima piazza.
In categoria Pro sono due gli italiani che si sono guadagnati un sedile alla finalissima: il sopracitato Simone Puglisi e Giorgio Mangano, l'asso della Williams Esports attualmente impegnato nel FIA World Tour Championship di Gran Turismo, nonché protagonista della Nations Cup su GT Sport.
Termina così la fase online dell'AVIA eRacing Competition. Assolutamente da non perdere la finalissima che si terrà dal vivo al Nurburgring il 13 e 14 aprile, in occasione della seconda tappa del campionato VLN.
Vi ricordiamo che i premi previsti per la finale sono:
Buona fortuna ai simracers italiani!