Avanti porschisti (anche non puristi) del 2022, arrivano 1.250 esemplari di Porsche 911 (992) Sport Classic: un affare?

Avanti porschisti (anche non puristi) del 2022, arrivano 1.250 esemplari di Porsche 911 (992) Sport Classic: un affare?
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Serie limitata dell’attuale Porsche 911 Turbo S, con 550CV e ispirazione anni Settanta (parzialmente RS). L'ultima nata nello stesso formato heritage, meno curata, in 12 anni si è rivalutata del 70% (mentre dilettava i fortunati possessori)
28 aprile 2022

Ci sono vari tipi di amanti Porsche, grazie a un DNA tanto semplice quanto variabile nei dettagli con il tempo. Se per Porsche si intende la 911 e piace il mondo attuale, Euro6 del 2022, ecco allora un bel “regalino” a cinque zeri per chi vuole una contemporanea 992, assemblata dalla Casa in serie limitata: 911 Sport Classic, un tributo al passato, con ispirazioni anni Settanta ed RS.

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La più potente

Il look dell’attuale Turbo S, che veste la meccanica amata da sempre (trazione posteriore, cambio manuale) è corretto quanto basta, leggermente “ripulito” e dotato di Ducktail, con cerchi (20” e 21”) apparentemente d’epoca e adesivi sulla fiancata con tanto di numero personalizzabile (da 1 a 99).

Il motore 3.7 biturbo è tarato a 550 CV (che NON è poco su questa combinazione, anzi siamo al top di quanto messo a listino) con tutto quanto desiderabile per una 911 di questo livello, in strada: freni carboceramici, ruote posteriori sterzanti, sospensioni attive e Dynamic Chassis Control. In abitacolo, la 911 Sport Classic 2022 ha selleria dedicata, in pelle semi-anilina, inserti di legno e richiami al passato nella strumentazione.

Comprare e non vendere

A differenza dell’ultima Porsche 911 Sport Classic 997, questa volta la 992 Sport Classic del 2022 è prodotta in “maggior” quantità: 1.250 esemplari. Sono quattro i colori (nero, grigio, blu e un metallizzato dedicato. Niente vistosità, con i noti arancio o verde).

Listino prezzi Porsche 911 (992) Sport Classic 2022 ancora da confermare per l'Italia, certamente ben oltre 200.000 euro (in Germania da 272.714 €) ma con orologio serie speciale incluso. Volendo esagerare, con l’heritage ufficiale Porsche su base dell’attuale 992, uno non doveva farsi mancare in collezione anche la 911 Targa 4S Heritage Design Edition del 2020. Bella, anche più di questa e poi: si parla di investimenti redditizi, oltre che di auto fantastiche.

Se si pensa che al lancio, la serie 997 Sport Classic costava 169K+IVA e oggi, le pochissime in vendita, quotano facilmente 350/375mila euro: +70% in una dozzina d'anni, con un quinto di esemplari rispetto alla 992.

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